Questo sito contribuisce alla audience de

Valdidentro: vacanze in famiglia e sport per tutti i gusti

nordic walking
Info foto

Roby Trab Bormio

Lombardia

Valdidentro: vacanze in famiglia e sport per tutti i gusti

Dallo sci di fondo alle ciaspole, dal biathlon allo sleddog: la neve in Valdidentro è sinonimo di divertimento assicurato per tutti, dalle famiglie con bambini, agli sportivi più esigenti. Estrema propaggine della Lombardia, al sud delle Alpi e confinante con la Svizzera,  a 1345 slm, VALDIDENTRO è una Perla delle Alpi nel cuore dell'Alta Valtellina ed il suo territorio (Valdidentro è il Comune più esteso di tutta la regione) è inserito per buona parte nel Parco Nazionale dello Stelvio, la più grande area protetta d'Italia.

Per gli amanti dello sci nordico (sia in classico che in skating), Valdidentro offre la versione turistica e quella agonistica della Pista “Viola”, che si snoda in uno scenario stupendo costeggiando l’omonimo fiume. La pista turistica offre percorsi dai 2 ai 25 km con dislivelli non eccessivi alla portata di tutti, mentre la pista agonistica, già teatro di importanti gare internazionali, è considerata per le sue caratteristiche una delle più belle ed impegnative in Italia. Per chi all’intenso lavoro muscolare dello sci vuole abbinare la precisione necessaria per colpire dalla distanza un bersaglio, c’è la possibilità di cimentarsi nel biathlon, uno sport sempre più emergente, che vanta centinaia di migliaia di fan soprattutto in Scandinavia e nei paesi di lingua tedesca. Il poligono biathlon di Valdidentro è uno degli impianti più belli in Italia, spesso luogo di allenamento delle più forti squadre al mondo.

Particolarmente adatto per le famiglie è invece il comprensorio Ski Area Cima Piazzi Happy Mountain. All’arrivo della cabinovia, a 1800 metri di quota, si trova un’area giochi dedicata esclusivamente ai bambini dai 3 ai 14 anni, servita da due nastri trasportatori che permetteranno loro di imparare a sciare divertendosi con i maestri della Scuola Sci Valdidentro tra le sagome degli animali selvatici che si possono incontrare nel Parco Nazionale dello Stelvio. Sarà un’ottima opportunità che fonderà didattica e divertimento, il tutto studiato secondo le esigenze dei più piccoli e con maestri preparati ad esaudire i desideri dei giovanissimi sciatori.

Ma non è tutto. Valdidentro offre molte altre possibilità per vivere indimenticabili giornate a contatto con la natura: dallo sci alpinismo alle ciaspole, lungo percorsi da sogno battuti nei boschi, o magari con un bel tour sulle slitte trainate dai cani. Ad Arnoga infatti è attivo da ormai dieci anni il Centro Italiano Sleddog Husky Village, con a disposizione chilometri e chilometri di piste relativamente pianeggianti immerse tra paesaggi mozzafiato, per provare con facilità e senza fatica la vera natura di questo sport con gli amici a quattro zampe.

L’offerta turistica si completa con le acque termali dei Bagni di Bormio, che sgorgano tra i 37° e i 43° e sono l’ideale per rigenerarsi e rilassarsi dopo una giornata intensa tra la neve.

E quando scendono le luci della sera è possibile gustare le delizie di questa vallata: un piatto di pizzoccheri con un bicchiere di buon vino sono l’ideale per fare il pieno di energia. Se volete continuare provate gli sciatt, la polenta con selvaggina o con porcini, la bresaola e i formaggi locali. Vi è venuta fame?

maggiori informazioni:
Pro Loco Valdidentro 
www.valdidentro.net
Alpine Pearls  http://www.alpine-pearls.com/it/perle/italia/valdidentro.html

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Vacanze in Valdidentro

4 foto, ultima del Giovedì 20 Dicembre 2012

Più letti in Regioni

16-17 marzo, torna Rossignol X-Color Tour: a Folgaria una due giorni all’insegna dell’inclusione e della solidarietà

16-17 marzo, torna Rossignol X-Color Tour: a Folgaria una due giorni all’insegna dell’inclusione e della solidarietà

Anche nel 2024 l’appuntamento con “Rossignol X-Color Tour” è a Folgaria, in Trentino, che per il terzo anno consecutivo ospita la fun-race non competitiva sulla neve più divertente d’Italia. Le date da segnare in calendario sono quelle del 16 e 17 marzo e, oltre a tanto divertimento, ci sarà spazio anche per la solidarietà. Protagonisti del weekend saranno infatti i bambini e i ragazzi della Onlus veronese Continuando a Crescere che, in collaborazione con “I Bambini delle Fate”, si occupa di attività di inclusione per le persone con disabilità e per le loro famiglie. Rossignol X- Color Tour sarà comunque aperta a tutti, e in più offrirà la possibilità di provare i migliori sci del marchio del galletto. Il villaggio sarà in funzione dalle 9 alle 15 con musica, intrattenimento e gadget per tutti. Il contest X-Color avrà luogo la domenica dalle 10.30 con premiazione alle 15.