Lunedì 15 Ottobre, 15:46
Utenti online: 862
Alessandro Genuzio
Alessandro Genuzio

foto di Sci Club 70

Inaugurato ad Aurisina il Centro Federale di avvicinamento agli sport invernali

Inaugurato ad Aurisina il Centro Federale di avvicinamento agli sport invernali

E' stata ufficialmente inaugurata domenica scorsa la nuova pista di plastica dell'impianto Nevesole di Aurisina situata a pochissimi chilometri da Trieste.

La struttura gestista dallo Sci Club 70 Trieste ha aperto nuovamente i battenti in occasione della quinta edizione di Scia con le Stelle, manifestazione che ha permesso a centinaia di famiglie e di bambini di potersi avvicinare allo sci alpino e allo sci di fondo usufruendo a titolo gratuito di un'ora di corso collettivo di sci e del noleggio dell'attrezzatura.  

Alla cerimonia di inagurazione hanno preso parte parte pure Daniela Merighetti ex-atleta della nazionale azzurra di sci alpino e ormai presenza fissa dell'evento che segna l'apertura dei corsi autunnali di sci promossi dallo Sci Club 70, e lo snowboarder Michele Godino residente a Gorizia a pochissimi chilometri dalla pista di plastica.

La ristrutturazione ha riguardato principalmente la sostituzione delle vecchie spazzole sia della pista da discesa che dell'anello da fondo con l'intruduzione di spazzole di nuova generazione decisamente più durature e l'ampliamento della pista da discesa con la creazione di una variante.

Il restyling finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ha permesso all'impianto Nevesole di diventare ufficialmente Centro nazionale FISI di avvicinamento agli sport invernali. Ciò é stato possibile grazie alla continua collaborazione con la Federazione Italiana Sport Invernali ed il CONI regionale che hanno ritenuto strategica la posizione dell'impianto carsolino, collocato vicino ad una città come Trieste e, a pochi chilometri dall'isontino e dalla Slovenia.

Al taglio del nastro sono intervenuti l'assessore al turismo del Comune di Duino Aurisina Massimo Romita, il presidente della FISI regionale Maurizio Dunnhofer, accompagnato dal consigliere Luigi Popovic, il consigliere federale nazionale Enzo Sima, il presidente regionale del CONI Giorgio Brandolin (insieme al delegato di Trieste Ernesto Mari), il presidente dello Sci club 70 Roberto Andreassich, il past president Livio Manzin e la presidente dell'ASD Le Stelle, Giulia Pignolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA