Questo sito contribuisce alla audience de

Winter X Games 2016. Al via la più grande competizione al mondo di Action Sport invernali

Winter X Games 2016. Al via la più grande competizione al mondo di Action Sport invernali
FreestyleXGames AspenSnowmass

Winter X Games 2016. Al via la più grande competizione al mondo di Action Sport invernali

Si terrà tra il 28 e il 31 gennaio ad Aspen, in Colorado - USA, la 20esima edizione dei Winter X-Games, lo spettacolare evento con gare freestyle di sci, snowboard e motoslitta. Organizzata dall’emittente americana ESPN, la manifestazione sportiva è ormai leggendaria e conta una fittissima agenda di gare con la partecipazione dei migliori atleti al mondo nelle diverse discipline. Ecco alcune tra le gare più attese del week end.

SCI:

Finale maschile di Big Air (Sabato ore 8:15pm americane)
Lo scorso anno è stato sicuramente l’evento di punta di tutta la competizione, dove si vedono i salti più esagerati e spettacolari. Un’unico enorme kicker di quasi 25 metri in cui i 10 concorrenti dovranno dare il meglio di sè mostrando il loro trick migliore.
Nel 2015 Vincent Gagnier ha dato spettacolo conquistando 44 punti (su 50) in un solo round, superandosi poi ancora con 47 punti nella finale. Medaglia d’argento a Bobby Brown e a seguire sul podio Gus Kenworthy

Skier X (maschile e femminile) (Sabato ore 2 pm americane)
Torna in gara questa disciplina dopo una pausa di tre anni. Uomini e donne voleranno giù da un tracciato di quasi 900m con dossi, falsipiani e tratti ripidi in quella che si preanuncia la più grande gara di Skicross degli USA dopo l’ultima del 2012. Non c’è un campione in carica con titolo da difendere, ma lo spettacolo è assicurato dato che i concorrenti sono frequentatori regolari della US Ski World Cup.

SNOWBOARD:

Finale maschile di Big Air (venerdì ore 8:15 pm americane)
Come per lo sci si tratta di una delle gare più attese e spettacolari di tutti gli X Games. Lo scorso anno si sono aggiudicati le medaglie Mark McMorris, già campione nel 2012, Max Parrot e Yuki Kadono, vincitore di three-leg Air + Style big air nel 2015. Altri nomi tra i favoriti sono Sven Thorgren, Ståle Sandbech e Torstein Horgmo.

MOTOSLITTA:

Finale di Freestyle
(Venerdì ore 5:00 pm americane)
Questa disciplina torna agli X-Games dopo un anno di stop e senza ombra di dubbio catalizzerà ancora una volta l’attenzione di tutto il pubblico di Aspen. Gli 8 atleti in gara avranno 75 secondi di tempo per eseguire più trick possibili sui due super kicker con oltre 70° di inclinazione.

Nel 2013 Caleb Moore morì dopo un incidente terribile, l’anno seguente suo fratello Colten si aggiudicò la medaglia d’oro. Anche quest’anno sarà in gara e porterà il ricordo del fratello maggiore. I suoi maggiori avversari saranno Levi LaVallee and Tucker Hibbert

I Winter X Games saranno trasmessi in diretta continua sul canale ESPN, ma sul sito ufficiale dell’evento www.xgames.com sarà possibile avere notizie aggiornate sulle competizioni in atto, consultare i risultati in diretta e vedere i video delle gare.

XGAMES ASPENSNOWMASS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Winter X Games - Best Tricks of All Time

X Games, Mercoledì 7 Gennaio 2015
Foto Gallery

Winter X Games 2016 - Aspen

12 foto, ultima del Mercoledì 27 Gennaio 2016