
Giornata finalmente all’insegna del sole per il TFT – Trentino Freestyle Tour for Skiers nella tappa al Monte Bondone Snowpark. Erano 15 i ragazzi e una ragazza che si sono presentati agguerriti e carichi per la gara organizzata da Freestyle Academy Madonna di Campiglio in collaborazione con 100-one freeride shop e Monte Bondone Snowpark.
Tutti gli skier si sono espressi al massimo delle loro potenzialità anche grazie al set up ottimo preparato da Paolo Fazi e gli shaper dello Snowpark Monte Bondone, dalla categoria Children 1 fino ai Seniores non dimenticando Sofia Marchesini unica ragazza in gara. Dopo il ritiro pettorali alle 9.00 gli alteti hanno svolto circa un'ora e mezzo di training dove hanno potuto provare le strutture ed i trick per la gara. Dopo il riders meeting, dove i giudici hanno spiegato il format di gara ed il metodo di valutazione, i ragazzi hanno svolto le 2 run facendo vedere un livello sempre più in crescita in regione.

Trick di livello grabbati e svolgendo il percorso in maniera fluida e variegata questi sono gli ingredienti per una gara di slopestyle e tutti hanno cercato di fare del loro meglio.
Verso le 13.00 si è svolta la premiazione che ha proclamato Luca Baldessari (anno 2001) dell’Agonistica del Baldo vincitore della categoria CHILDREN 1, Morone Kilian (ski team fassa) nei CHILDREN 2 (anno 1999), Giovanni Battista Zulian (ski team fassa) negli JUNIORES (anno 1997), Luca Girardi (anno 1993) della Freestyle Academy nei SENIOR e Sofia Marchesini (anno 1991) nella categoria GIRLS dello sci club Alpino Edelweiss. Ricchi premi e gadjet sono stati offerti da 100-one freeride shop per le premiazioni.
Dopo una meritata pausa pranzo molti atleti hanno continuato i propri allenamenti allo snowpark, tutti assieme e scambiandosi consigli a vicenda: anche questo fair play contraddistingue i freestyler e questa nuova disciplina.
Le prossime tappe del TFT – Trentino Freestyle Tour for Skiers, ormai recuperi delle precedenti bloccate dalle condizioni meteo sono in via di valutazione e verranno comunicate sulla pagina facebook ufficiale.
Un grazie va ai coaches Daniele Girardi e Valentino Mori che pensano alla progressione e alla crescita di questo sport insieme alla FISI e a Giorgio Baldessari fotografo e papà del giovanissimo Luca Baldessari






Approfondimenti
BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Passo Costalunga | 13/13 | 30-45 cm |
| Limone Piemonte | 14/15 | 45-90 cm |
| Bormio 3000 | 10/12 | 20-45 cm |
| San Colombano Valdidentro | 10/12 | 20-45 cm |
| Carezza al lago | 13/13 | 30-45 cm |
| Courmayeur | 18/18 | 20-70 cm |
| Selva di Val Gardena | 72/80 | 20-50 cm |
| Livigno | 29/31 | 5-30 cm |
Ultimi in freestyle
Howden da fenomeno si ripete a San Candido, Zuech chiude 7°. Berger Sabbatel, finalmente!
Coppa del Mondo di skicross: gara-1 sulla Baranci è del canadese detentore della sfera di cristallo, che ora è in piena lotta per la generale con Deromedis uscito ai quarti. Naeslund battuta (ma terza) nella prova femminile vinta dalla francese, con Jole Galli subito out. Domenica sfide bis nel tempio pusterese.




2