Questo sito contribuisce alla audience de

Le nazionali azzurre di freestyle e skicross con focus su Pechino 2022 per un gruppo in crescita

Foto di Redazione
Info foto

2018 Getty Images

Freestylenazionali azzurre

Le nazionali azzurre di freestyle e skicross con focus su Pechino 2022 per un gruppo in crescita

Ufficiali gli organici per la prossima stagione, con Bartolomeo Pala coordinatore dell'intero lavoro. Si punta sull'esperienza di Bertagna e Klotz, ma quanti giovani di qualità, da Deromedis a Fantelli.

Oggi scopriamo anche gli organici delle nazionali azzurre di freestyle e skicross per la stagione olimpica 2021/22, ufficializzate in giornata dalla FISI.

Il primo blocco sarà composto dai gruppi di slopestyle freeski e slopestyle freesnow (quest'ultimo faceva parte sino alla passata stagione dello snowboard) per un totale di ventiquattro atleti e verrà coordinato da Bartolomeo Pala, con Valentino Mori e Filippo Kratter rispettivi responsabili. Pala rimarrà coordinatore anche dello skicross, il cui tecnico sarà l'ex azzurro Stefan Thanei.

La squadra A di slopestyle sci vede in lista Leonardo Donaggio, Ralph Welponer, Silvia Bertagna e Elisa Maria Nakab. Team Giovani con Emanuele Canal, Matteo Giacomuzzi, Moritz Happacher, Simon Leitgeb, Filippo Devis, René Monteleone, Kilian Erik Morone e Miro Tabanelli, già medagliato mondiale a livello junior.

La squadra A di slopestyle snowboard conterà invece su Loris Framarin, Alberto Maffei, Emiliano Lauzi, Nicola Liviero e Emil Zulian, tra i Giovani ecco invece un quartetto con Leo Framarin, Francesco Tosi, Marcello Grassis, Ian Mattioli e Emma Gennero. Infine tra gli “Osservati”, Matteo Zilio e Fanny Piantanida Chiesa.

Il settore dello skicross, invece, avrà sette atleti nella squadra unica di Coppa del Mondo/Coppa Europa, con Lucrezia Fantelli attesissima al rientro e la novità Jole Galli, oltre a cinque uomini che rispondono ai nomi del veterano Siegmar Klotz, dell'emergente Simone Deromedis e di Yanick Gunsch, Edoardo Zorzi e Dominik Zuech.

Squadra Giovani con Simone Cavallar, Jannes Debertol, Aiace Smaldore, Filippo Zamboni, Federico Tomasoni e Andrea Chiesi, unica rappresentante femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social