Questo sito contribuisce alla audience de

Un inverno sulla neve in piena sicurezza: ecco cosa propone la Ortovox Safety Academy

Foto di Redazione
Info foto

Max Draeger

Freeridel'iniziativa

Un inverno sulla neve in piena sicurezza: ecco cosa propone la Ortovox Safety Academy

Powder fino alle ginocchia, una sola traccia su tutto il pendio: fare scialpinismo e freeride su terreni non tracciati è un'emozione unica, vediamo le date dei corsi invernali di questa realtà.

Per muoversi in sicurezza anche lontano dalle piste è necessario portare con sé un bagaglio di conoscenze ben assimilate. La missione di Ortovox, azienda specializzata in sport di montagna con sede a Monaco di Baviera, è proteggere chi pratica alpinismo e l'ambiente alpino.

Per questo, oltre a sviluppare prodotti innovativi, Ortovox si impegna a proporre anche corsi di formazione. La Ortovox Safety Academy, con i suoi corsi valanghe invernali, è una delle più grandi iniziative di formazione al mondo a sostegno della prevenzione di incidenti in caso di valanga e propone un programma completo di corsi dedicati alla community di appassionati di sport invernali. Per la stagione 2023/24 i corsi valanghe seguono un nuovo concept: gli sciatori e le sciatrici possono mettere in pratica le nozioni teoriche apprese durante i corsi prendendo parte a uscite in ambiente alpino, a scelta tra scialpinismo e freeride.

Il corso “Training Basic” si rivolge sia a chi è alle prime esperienze, sia a chi ha già varie stagioni alle spalle e desidera rinfrescare le proprie conoscenze. In un'intera giornata vengono spiegate la corretta gestione delle attrezzature di emergenza e le basi della ricerca in valanga. Il corso “Tour & Training Basic” offre l'opportunità di scegliere tra un'uscita di scialpinismo o una giornata di freeride. Le guide alpine certificate spiegheranno ai partecipanti le basi del soccorso dei compagni, la pianificazione dell'itinerario e la corretta lettura dei bollettini valanghe. Il secondo giorno, i contenuti teorici verranno messi in pratica in ambiente alpino.

Il corso “Tour & Training Advanced” è la scelta giusta per chi ha già acquisito dell'esperienza in ambiente alpino e conosce le tecniche del soccorso dei compagni. Nell'arco di due giorni e mezzo, durante un'uscita di scialpinismo o di freeride verranno messe in pratica strategie di ricerca avanzate e verrà simulato il comportamento da tenere in caso di distacco di una valanga. Questo corso valanghe consiste in un approfondimento delle conoscenze già acquisite, nell'esercitarsi a riconoscere i potenziali punti di pericolo e quindi a favorire la completa autonomia durante le uscite in montagna durante la stagione invernale.

Di seguito le Ortovox Safety Academy in Italia, con i corsi prenotabili su https://www.ortovox.com/it-it/safetyacademy/corsi-di-formazione/corsi-antivalanga: Oltre la Verticale (Lombardia), Mountain Evolution (Abruzzo), Esperienza Alp (Lombardia), Alpino del Sud Tirolo (Alto Adige), Peakshunter (Valle d'Aosta).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Alle 18.30 un nuovo appuntamento con Ghiaccio Verde: dal Brignone show a Re Odermatt, tantissimi i temi

Alle 18.30 un nuovo appuntamento con Ghiaccio Verde: dal Brignone show a Re Odermatt, tantissimi i temi

Torna stasera il nostro consueto appuntamento dedicato alla Coppa del Mondo di sci alpino: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa rivivremo le gare di Kvitfjell e Aspen, dove anche gli azzurri del settore maschile sono stati protagonisti in gigante. Ci trovate sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA.