Jeremy Jones: Big Mountain People [#2]

Jeremy and Xavier in Antartica
Freeride

Jeremy Jones: Big Mountain People [#2]

Jeremy Jones, un grandissimo Snowboarder definito come "The Big Mountain BadAss". Da non confondere con l'omonimo Freestyler, Jeremy nasce nel gennaio 1975 a CapeCod (MA) iniziando a praticare lo snowboard  nel Vermont e Maine prima del suo decimo compleanno.

Dopo aver gareggiato per parecchi anni, Jeremy si concentra sulle grandi discese innamorandosi ben presto delle ripide pareti dell’Alaska.

Il suo avvicinarsi ad ambienti vasti ed incontaminati lo spinge a fondare il POW, “Protect Our Winters“, un’organizzazione No Profit che tenta di contrastare il riscaldamento globale.

La sua presenza su pellicola srotola una lunga lista di produzioni tra le quali spiccano sicuramente:

Standard Films: White Balance (2004), Paradox (2006), Lost in Transition (2005) and Draw the Line (2007)

Teton Gravity Research (TGR): The Tangerine Dream, Anomaly and Soul Purpose.

Nel 2009 lascia il rapporto pluriennale con Rossignol per lanciare una linea propria di tavole espressamente  orientate al Big Mountain Riding, la ‘Jones Snowboards’.

Sempre nel 2009 (Novembre) Jeremy corona  un sogno che lo carezzava da parecchi anni, l’Antartide. Insieme a Xavier de la Rue salpano da Ushuaia alla volta della penisola antartica .

A bordo del Clipper Adventurer con un unico obbiettivo, sciare quante piu’ linee possibili in soli 6 giorni di filming per la Relentless.   

Lives of the artist, Follow me Down [Video]

Nel 2010 con  TGR Jeremy produce Deeper (2010), un film incentrato sulla ricerca della linea perfetta spaziando tra location remote affrontate in  vero stile  BackCountry, specialita’ a cui Jeremy dedica sempre piu’ energia ed una linea specifica di tavole ‘SplitBoard’.

Il raggiungimento delle grandi linee senza l’ausilio di elicotteri o motoslitte sara’ il filo conduttore di discese veramente mozzazafiato su montagne superlative. Oltre a lui stesso al  film prendono parte atleti di elevatissimo livello quali:

Travis Rice, Xavier De Le Rue, Josh Dirksen, Ryland Bell, Jonaven Moore, Forrest Shearer, Johan Olofsson, Lucas Debari, and Tom Burt.

DEEPER  [Video]

Di seguito alcuni siti che per antonomasia referenziano Jeremy per il grande Rider che ha saputo dimostrare di essere.

Jones Snowboard

Teton

BackCountry

Protect Our Winter (POW)

Rentless Energy

2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Cinquanta giorni alle gare sulla Saslong, in Val Gardena si lavora a tutta: Già installate le prime reti di sicurezza

Cinquanta giorni alle gare sulla Saslong, in Val Gardena si lavora a tutta: Già installate le prime reti di sicurezza

Il 19-20 dicembre le classicissime sfide di velocità (con super-g e discesa) per l'edizione numero 58 di una tappa storica della Coppa del Mondo maschile; la vendita dei biglietti ha già fatto registrare un incremento del 20% rispetto allo scorso anno. Le parole di Horst Demetz, responsabile di pista, e la possibilità di utilizzare il giovedì come giorno di gara in caso di cancellazioni nell'opening statunitense.