Questo sito contribuisce alla audience de

Derby de la Meije, annullata anche l'edizione del 2023

Derby de la Meije 2017
Info foto

@ Bertrand Boone

Freeride

Derby de la Meije, annullata anche l'edizione del 2023

Dopo 2 cancellazioni dovute alla crisi Covid nel 2020 e nel 2021, dopo l'annullamento della gara per motivi meteorologici nel 2022, anche nel 2023 non si terrà il "Derby de la Meije".  Per il popolo del Freeride e per le montagne francesi saranno quindi 5 anni senza questa competizione epica, che da appuntamento al 2024.

L' annuncio ufficiale della cancellazione dell'edizione 2023 del Derby de la Meije è arrivato il 11 novembre 2022:

È con rammarico che dopo una lunga consultazione i membri del consiglio direttivo dell'associazione hanno preso la decisione di annullare l'edizione 2023 del derby de la Meije. Ci sono diverse ragioni per questo:

Prima di tutto, l'aspetto della sicurezza, essenziale per il regolare svolgimento della gara, ha avuto la precedenza sulla nostra decisione.  Negli ultimi anni la natura del terreno si è deteriorata, in particolare la grande parete di accesso alle valli. Alcuni membri del comitato per la sicurezza della gara si sono ritirati dopo l'edizione 2022. Diventa quindi necessario ricostituire questo comitato.

Un altro punto importante è l'attuale contesto economico con l'aumento di tutti i costi. Non è stato possibile per gli organizzatori trasferire questa inflazione ai partecipanti.   L'organizzazione del derby richiede molto lavoro a monte e coinvolgimento in diverse posizioni chiave che quest'anno non sono garantite.

I membri dell'associazione sanno bene che una tale decisione potrebbe avere conseguenze economiche per la regione Pays de la Meije.

Questo anno vuoto sarà l'occasione per ristrutturare l'intera organizzazione e riflettere su un nuovo formato di corsa per il 2024.

Ringraziamo tutti i nostri partner privati e istituzionali, nonché i nostri sponsor.

In attesa del 2024, il SATG vi accoglierà dal 17 dicembre per venire a godere di questa zona eccezionale che sono le valli de La Meije.

Vi auguro un buon inverno, sportivo

Presidente Bertrand Boone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Derby de la Meije

15 foto, ultima del Giovedì 13 Aprile 2017