Questo sito contribuisce alla audience de

A Misurina si inaugura la quarta edizione di I-FREE

I-Free snowboard
Info foto

I FREE

Freeride

A Misurina si inaugura la quarta edizione di I-FREE

Il prossimo 10 e 11 dicembre a Misurina, I-Free inaugura la sua quarta stagione con l'evento "Tre Cime Freeski" che costituisce la prima tappa del circuito di qualificazione per accedere alle fasi finali, dalle quali emergerà l'I-FREE Italian Champion 2012.
La manifestazione di Big Mountain Freeride si svolgerà in località Croda Rifugio e comprenderà tre categorie: sci, snowboard e telemark a loro volta divisi in maschile e femminile.

La "I-FREE - Tre Cime Freeski" è una due giorni di eventi con un programma più che mai denso di appuntamenti: il ritrovo per tutti i partecipanti è previsto per sabato 10 dicembre alle 8 di mattina per una ricognizione a vista del pendio di gara, mentre le Guide Alpine e l’organizzazione scieranno sullo spot per valutare localmente le condizioni della neve. L’ispezione non avrà limiti di tempo, ogni sciatore può rimanere a studiare il pendio quanto desidera, ma non sarà possibile sciare nella zona adibita alla manifestazione.

Sarà invece possibile per tutti usufruire della seggiovia di "Col de Varda", dove si potrà sciare fino a chiusura impianti con uno skipass offerto al prezzo speciale di euro 16,00 dalla società di Misurina Neve. Sono anche previsti spazi dove si potranno testare i nuovi materiali di diverse aziende.

Dopo la chiusura degli impianti verrà dato un caloroso benvenuto in località Lago Antorno a tutti gli appassionati giunti per partecipare o assistere al contest. Alle 17,00 ci sarà un Demo Contest di Freestyle nel mini snowpark che si trova in cima alla sciovia "Loita", il tutto accompagnato dalla musica di un dj e bollenti tazze di vin brulè.  Alle 18.30, verranno mostrate ai concorrenti le foto del pendio di gara e saranno sorteggiati i pettorali.

Domenica mattina si svolgerà la prova. Una giuria composta da sei giudici, tre per lo sci e tre per lo snowboard, valuterà i concorrenti sotto l’attenta supervisione delle Guide Alpine, con l’ausilio dei volontari del Soccorso Alpino. La zona d'arrivo è situata nelle vicinanze di "Malga Rin Bianco", ed è facilmente raggiungibile anche a piedi in meno di dieci minuti dalla malga. L’impianto musicale e il dj saranno al traguardo della gara, per allietare gli spettatori. Il pranzo è previsto a Malga Rin Bianco.

Per tutta la durata dell’evento la sede logistica è situata in località Lago Antorno, dove verranno anche installati gazebo e gonfiabili degli sponsor dell’evento che potranno presentare i loro materiali ed eventualmente proporre ski/snowboard-test, clinico o ARVA CAMP per far sperimentare le ultime tecniche di ricerca in valanga con gli ultimi modelli di Arva, pala e sonda.

Si attende l’arrivo di molti riders italiani, alcuni tra i migliori della penisola, e alcuni stranieri dai nomi conosciuti nel mondo del Freeski. Durante l’evento saranno realizzati alcuni montaggi video, un long edit, due short edit con le migliori run maschili e femminili insieme alle interviste ai rider.

I-FREE, acronimo di Italian FreeRide Experience Emotion, nasce con lo scopo di realizzare eventi di freeride sulle montagne italiane per divertire, divertirsi e contribuire alla divulgazione di una cultura della montagna a 360° attraverso la pratica dello sport. Tra i principi fondamentali di I FREE c’è la diffusione dei valori dell'alpinismo moderno, per vivere la montagna al massimo ma sempre nel rispetto della natura e delle regole fondamentali per poter garantire la sicurezza di se stessi, degli altri e dell'ambiente circostante.

Vip On Board, nasce dalla grande passione per il surf, lo sci, lo snowboard e lo sport in genere, offrendo a Vip e non un’occasione unica per passare vacanze indimenticabili e per donare una speranza in più agli oltre 10,000 bambini italiani affetti da malattie neuromuscolari: Vip on Board sostiene infatti il Centro Dino Ferrari di Milano, specializzato nella ricerca e nello sviluppo di diagnosi e terapie delle malattie neuromuscolari.

Per maggiori informazioni: www.freerideitalia.it

2
Consensi sui social

Approfondimenti

FOTO: Precendenti edizioni di I-Free

7 foto, ultima del Venerdì 25 Novembre 2011