Questo sito contribuisce alla audience de

Modena Skipass chiude i battenti con un aumento di visitatori. Un buon auspicio per la stagione invernale?

presentazione sestriere
Turismo#Skipass2016

Modena Skipass chiude i battenti con un aumento di visitatori. Un buon auspicio per la stagione invernale?

La Fiera di Modena archivia la 23° edizione di Skipass, la fiera del Turismo e degli Sport Invernali che dopo tre anni consecutivi in calo di pubblico registra finalmente un segno positivo, con 90 mila visitatori contro gli 86 mila del 2015 (dati dichiarati dall'organizzazione della fiera).

Nei quattro giorni di fiera, le località sciistiche, le aziende di attrezzatura per gli sport invernali, gli atleti e i professionisti della montagna hanno animato quella che rimane l'unico importante fiera Italiana dedicata al mondo della neve.  
Anche quest'anno ci sono state importanti defezioni tra le località sciistiche e tra le aziende di settore, ma Modena rimane l'unico grande evento in Italia capace di accendere i riflettori su un settore importante dell’economia turistica nazionale favorendo il confronto tra operatori e il dialogo diretto con gli appassionati della montagna a cui sono state dedicate decine di presentazioni e attività gratuite.

Ai bambini e ai ragazzi, come di consueto, è stata riservata un’attenzione particolare. Piste innevate per i corsi di sci e di snowboard, pista di ghiaccio, parete di arrampicata e percorsi sintetici di snowboard, bici e skate sono state visitati da migliaia di aspiranti sciatori e baby-alpinisti. “Favorire l’approccio alla montagna e agli sport invernali e outdoor è uno degli obiettivi del salone” commenta Paolo Fantuzzi, amministratore delegato di ModenaFiere. “Grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana Sport Invernali e con le aziende fornitrici delle squadre nazionali, ogni anno Skipass garantisce la prima esperienza sulla neve a più di mille ragazzi”.  Nei quattro giorni di Skipass si è anche cercato di consolidare l’offerta verso il target giovane con la musica e l’animazione del Puff Stage, il padiglione trasparente che ha ospitato le esibizioni de Lo Zoo di 105.

Come ogni anno uno dei padiglioni più frequentati dal pubblico rimane quello dedicato allo shopping, con attività commerciali e negozi provenienti da varie zone d'Italia che approffittano della fiera e della presenza di un grosso numero di appassionati per smaltire il magazzino accumulato nella scorsa stagione offrendo prezzi decisamente concorrenziali.

I numeri del salone sono quelli di un grande evento: più di centottanta persone in staff, oltre mille metri cubi di neve prodotta, 94 appuntamenti tra presentazioni, premiazioni, convegni e conferenze stampa. Due gare nazionali, i campionati assoluti di slackline e di boulder, e quattro contest internazionali di snowboard e freeski che hanno avuto luogo sul rail costruito nell’area esterna.

info

30008957334 cc1a10be59 k

info

30006890933 0290963268 k

info

30004225773 1dde2c2217 k

info

30004225983 f472047f2e k

info

30521319272 3b27a83a13 k

info

pattinaggio modena

info

presentazione sestriere

info

rider modena

info

skipass esterno

info

Valle d'Aosta

Foto : Skipass 2016

#SKIPASS2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Skipass 2016

10 foto, ultima del Martedì 1 Novembre 2016