Questo sito contribuisce alla audience de

Il binomio Sci e Design in mostra a Torino

i miei scarponi in mostra
Turismo

Il binomio Sci e Design in mostra a Torino

Siamo andati a visitare per Voi la mostra "Sci e Design" che espone a Torino fino al 2 novembre, per poi trasferirsi a Sestriere nel mese di dicembre e a Bardonecchia a gennaio. Si tratta di un evento inserito nel programma ufficiale di "Torino World Design Capital 2008". La sede è presso la locale sezione del CAI nel Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi" sul Monte dei Cappuccini.
L'idea alla base della mostra è il design nel mondo dello sport invernale, visionato attraverso i prodotti delle case costruttrici di sci, scarponi e dei sistemi di sicurezza.

Il visitatore è subito accolto da una lunga parata di sci dal 1900 ai giorni nostri: nulla di originale, ma è sempre divertente rivedere i vecchi modelli di oltre due metri in legno, i mitici Lacroix, gli originali Fischer RC4con il buco (un caposaldo nel design degli sport invernali).
Al termine della parata è proiettato un video d'epoca di evoluzioni sulla neve ed in seguito ci accoglie un annoiato Carabiniere ad uno stand dedicato alla sicurezza in pista e in fuoripista.

Il secondo ed ultimo corridoio ci instrada in un viaggio tra le marche di sci e scarponi:Nordica,Tecnica,Dynafit,Schuetz(una marca d'elite che produce sci e snowboard realizzati a mano da ingegnosi artigiani),…   La mostra è chiusa da qualche oggetto più o meno curioso e da una cartina degli impianti di Sestriere.

Nel complesso è stata un'occasione mancata, dove il logo ed il depliant sono stati nettamente migliori dei contenuti. Purtroppo ci tocca criticare che alcuni negozi sportivi espongono oggetti di design legati al mondo della montagna nettamente più interessanti. In quest'anno da Capitale del Design, Torino ha ospitato mostre di eccezionale qualità: "Olivetti, una bella società", "Afterville", "Dream",… Pensiamo che quest'ultima sullo sci non sarà ricordata a lungo. 

Se avete già visitato di recente il Museo Nazionale della Montagna, potete tralasciarla senza patimenti. Ma, se non lo avete mai visitato, allora vi consigliamo di spiccare un salto sul Monte dei Cappuccini perché è un luogo realmente interessante per i malati di montagna come noi.

Il museo è datato 1874, ma i suoi piccoli spazi sono stati totalmente riorganizzati nel 2005 ed il risultato è decisamente ottimo. Le sale dedicate ai reportage di Mario Piacenza dai suoi viaggi in Ladakh nel 1913 sono di deliziosa eleganza. Ma tutto il susseguirsi tra una sala e l'altra è uno strepitoso poema sulla montagna e sui suoi appassionati: dai viaggiatori della domenica ai conquistatori degli 8000 metri, da chi sfoggia giacche a vento di all'ultima moda a chi scalava i picchi agli inizi del secolo con improbabili maglioni di lana.

Maggiori informazioni
Mostra Sci e Design
Dal 2 ottobre al 2 novembre 2008
Orario: dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00 (chiuso il lunedì).
info: www.mostrascidesign.com

Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi"
Piazzale Monte dei Cappuccini, 7 - Torino

Costo del biglietto (Museo e Mostra):
Intero: 6,00 Euro - Ridotto: 4,00 Euro - Soci CAI 3,00 Euro

 

3
Consensi sui social