Il collegamento Pontebba-Pramollo diventa realtà? Intanto in rete circola il video-rendering del progetto

Friuli Venezia Giulia#nassfeld #pontebba #Friuli #scialpino

Il collegamento Pontebba-Pramollo diventa realtà? Intanto in rete circola il video-rendering del progetto

In Friuli se ne parla da oltre cinquant'anni, ma ora il collegamento Pontebba-Pramollo pare essere sempre più vicino alla sua realizzazione. 

Il progetto prevede la costruzione di una funivia che consenta agli sciatori di raggiungere le piste da sci del più grande comprensorio della Carinzia partendo direttamente dal parcheggio della stazione dei treni di Pontebba. Come si può osservare dal video-rendering, la moderna cabinovia permetterà agli appassionati della neve di salire in cima al Monte Madrizze in soli 20 minuti. L'ascesa alla stazione in quota sarà intervallata da due stazioni intermedie, Malga Tratter dopo 10 minuti ed Ex-Caserma Finanza dopo 15, dato che verranno ricavati circa 8 km di piste con relativi impianti di innevamento sul versante italiano.

L'iniziativa avrà un investimento complessivo di 80 milioni di euro: 49 dei quali saranno a carico della Regione Friuli Venezia-Giulia mentre 6 veranno versati dalla Carinzia. Il nuovo impianto a fune dovrebbe venire realizzato dalla Doppelmayr azienda austriaca leader in questo settore, mentre i lavori dovrebbero iniziare nella primavera del 2015 e concludersi in vista dell'apertura della stagione sciistica 2016.

 

#NASSFELD #PONTEBBA #FRIULI #SCIALPINO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia, una stagione invernale da record

Michela Caré, Giovedì 17 Aprile
Friuli Venezia Giulia

Piancavallo, Forni di Sopra e Sauris: un inverno ricco di attività extra sci

Michela Caré, Martedì 7 Gennaio 2025
Friuli Venezia Giulia

Nel weekend aprono tutti i poli sciistici in Friuli Venezia Giulia

Redazione Turismo, Mercoledì 11 Dicembre 2024

Più letti in Regioni

Il 15 marzo torna la “Diavolezza Glacier Race”

Il 15 marzo torna la “Diavolezza Glacier Race”

Dopo il successo dello scorso anno, sabato 15 marzo si terrà per la seconda volta l’evento revival Diavolezza Glacier Race, la gara di sci e snowboard che si svolgerà sulla pista del ghiacciaio.