Questo sito contribuisce alla audience de

Volkl Blaze 106

FreerideLIVELLO 7

Volkl Blaze 106

Versione 2023 2024
sci volkl Blaze 106

Cosa dice l'azienda

Il freeride entra in una nuova era: lo stato dell’arte in termini di tecnologia per discese velocissime, disponibile in quattro lunghezze, tutte con larghezza centrale di 106 mm.

L’introduzione del Mantra segna l’inizio dell’epoca del “power freeride”, in cui lo sci da freeride incontra la grande potenza. Una gamma destinata agli sciatori che vogliono essere liberi di imporre le proprie linee sulla neve, senza restrizioni ma con il pieno controllo di uno sci all mountain dal design sportivo. La nuova serie Blaze apre una nuova dimensione, in particolare ai freerider che sciano d’istinto e che prediligono una sciata sportiva ma al contempo leggera e divertente. Il Blaze 106 pesa solo 1.772 g (per 186 cm di lunghezza), è il modello più largo della serie ed assicura un grande galleggiamento anche nella neve morbida.

 

La Titanal Binding Platform spessa 0,3 mm offre una trasmissione diretta dell’energia ed una rapida applicazione della pressione per una presa precisa nel cambio di spigolo. La reazione più veloce e più precisa dello sci, e di conseguenza il minor sforzo richiesto, costituiscono un vantaggio in particolare sui terreni più angusti e irregolari. Gran parte del merito in questo senso va alla sciancratura con raggio 3D. Da un lato il Blaze è progettato per curve strette e veloci, dall’altro i tre diversi raggi di curvatura, soprattutto in combinazione con l’anima in legno multistrato ibrida Tip to Tail, si adattano a ogni tipo di sciata e ad ogni utilizzo, anche ambizioso.

 

Un’altra caratteristica eccezionale è la nuova Suspension Tip, che fa il suo debutto nella serie Blaze. Il materiale elastico in gomma utilizzato sulla spatola e sulla coda agisce da paraurti, in particolare sulla neve spazzata dal vento o rovinata, assicurando una maggiore resistenza alle sollecitazioni ed un eccezionale galleggiamento.

 

Grazie al suo peso leggero, il Blaze viene utilizzato spesso anche come sci da ski touring orientato al freeride. Per tutti i modelli Blaze, Völkl propone anche le pelli di foca Smart Glue tagliate su misura per ogni lunghezza.

 

 

Capacita: MOLTO ESPERTO (L. 6-7), LIVELLO 7

misure disponibili: 165,172,179,186

posizione di marcia: No

Raggio: 17m @ 179

Sidecut:146/106/128 @ 179

Peso:1772 g @186 cm g

Tecnologie:

ROCKER:Tip & Tail Rocker

NUCLEO: Hybrid Multilayer Woodcore, Poplar/Beech

BASE: P-Tex 2100

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 64 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Volkl presenta ai test freeride di Neveitalia la nuova serie da freeride Blaze, una linea "lightweight" di sci da freeride con differenti sciancrature e larghezze sotto il piede e con un peso contenuto. La linea Blaze è stata concepita per essere sia performante e divertente durante la discesa, ma anche per essere agile durante le risalite con l'ausilio delle pelli sintetiche.
Il modello testato è il Blaze 106, che rientra nella categoria freeride sopra i 100mm di larghezza sotto il piede.
I pregi riscontrati dal tester Ludovico Grimoldi sono la galleggiabilità su nevi polverose profonde e la facilità nel gestirlo essendo uno sci molto intuitivo. Buona conduzione e sci facile da gestire per Federico Secchi e Stefano Mascetti. Sci aggressivo, sempre presente sotto ai piedi e ottimi su qualsiasi tipologia di neve incontrata, anche quella più brutta, il commento entusiasta del tester Franz Carrara che aggiunge come i Blaze 106 siano buoni in fase di svincolo e inversione, ideali per raggi medi e corti.
Ben strutturati ed ottimo galleggiamento per Umberto Geninatti Togli.
I punti deboli riscontrati dai tester sono la poca reattività e la difficile gestione alle basse velocità.
Il Volkl Blaze 106 testato nella misura 179 è risultato essere uno sci da freeride duro e puro ma al contempo estremamente leggero pur essendo uno sci performante e molto ben strutturato.
Ideale per le giornate di neve fresca polverosa e profonda "powder", Big Mountain, heliski, backcountry e ski touring.
Consigliato ad un utenza sia maschile che femminile di qualsiasi livello tecnico in neve fresca, consigliato per chi dalla pista battuta vuole provare a cimentarsi nel fuoripista.
Sci che può essere montato con set up sia da discesa che da salita, importante se si vuole usare lo sci anche per le risalite con le pelli è quello di montare un attacchino specifico per il freeride e quindi non troppo leggero.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Galleggiabilità...”

Ludovico Grimoldi

Ludovico Grimoldi Esperto Freerider

“sci con un'ottima...”

Umberto Genitatti

Umberto Genitatti Maestro di sci e Esperto Freerider

“Sci facile”

Stefano Mascetti

Stefano Mascetti Freeski Tester Neveitalia

“Buona conduzione”

Federico Secchi

Federico Secchi Maestro di Sci e Guida Alpina

“sci aggressivi,...”

Franz Carrara

Franz Carrara Guida Alpina, Maestro di alpinismo

Tutti i tester
Ludovico Grimoldi Ludovico Grimoldi Esperto Freerider
Umberto Genitatti Umberto Genitatti Maestro di sci e Esperto Freerider
Stefano Mascetti Stefano Mascetti Freeski Tester Neveitalia
Federico Secchi Federico Secchi Maestro di Sci e Guida Alpina
Franz Carrara Franz Carrara Guida Alpina, Maestro di alpinismo

Più letti in Materiali Aziende

Con BOA® Fit System una nuova generazione di scarponi per lo sci alpino.

Con BOA® Fit System una nuova generazione di scarponi per lo sci alpino.

I “ganci” degli scarponi da sci alpino hanno segnato tre generazioni di sciatori. Il ricordo delle prime sciate di ognuno di noi è legato all’odiata e amata esperienza di chiudere lo scarpone. 
Dopo tanti anni il nuovo sistema BOA® Fit System sembra essere destinato a rivoluzionare questo mondo.