Questo sito contribuisce alla audience de

Rossignol Unique 10

AllRoundESPERTO

Rossignol Unique 10

Versione 2014 2015
sci rossignol Unique 10

Cosa dice l'azienda

Leggeri, pratici, sicuri e soprattutto performanti, gli UNIQUE 10, rispondono in modo semplice e malizioso alle esigenze delle sciatrici su pista. Con gli UNIQUE 10 si possono affrontare le curve su pista come mai prima d’ora. Bye bye difficoltà e preoccupazioni… Non resta che godersi la montagna!

Capacita: ESPERTO (L5), ESPERTO

misure disponibili: 156,163,170

posizione di marcia: No

Raggio: 15m @ 163

Sidecut:120/72/101 @ 163

Terreno:100% pista

Tecnologie:

Struttura Air Shape / Minicap Sandwich / Fiberglass
Anima Wood Air Core
Tecnologia Power Turn Rocker 10% low / Camber 90% high
Attacco abbinato SAPHIR 110 S TPI2

AIR CORE
Il segreto di uno sci leggero è racchiuso in un’anima leggera…Per creare l’Air Core, abbiamo sostitiuito il legno di pioppo, generalmente utilizzato, con del legno di Paulownia, molto più leggero e altrettanto performante. Inoltre abbiamo scavato l’anima al centro. Lo sci risulta più leggero del 20%.

AIR SHAPE
Una sfida tutta al femminile: aumentare la facilità di trasporto dello sci, grazie a una forma smussata sui bordi, piuttosto sottile con estremità più larghe per adattarsi alla forma delle mani femminili davanti all’attacco.

MINICAP SANDWICH
Struttura molto resistente che rende più solida la parte superiore dello sci, aumentandone la durata utile. I profili sono inclinati a 30° per aumentare l’inerzia, ridurre il peso globale e facilitare la tenuta.

POWER TURN ROCKER
Sul 90% della lunghezza, questo sci è dotato di una curvatura alta che offre potenza, reattività, e stabilità. Il restante 10%, sulla spatola, presenta un Rocker basso che consente di affrontare le curve con grande facilità e controllo.

OVERSIZED SIDECUT
Le sciancrature Oversized associano la tecnologia carving a basi di appoggio di ultima generazione. La larghezza alle estremità garantisce tenuta efficace, potenza e precisione. La base di appoggio a centro sci favorisce il controllo e la tenuta in curva. Tali sciancrature offrono allo stesso tempo maneggevolezza, potenza e controllo.

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    NON MOLTO
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo

Il Rossignol Unique 10 è la proposta femminile della casa francese, è uno sci che si rivolge principalmente alle sciatrici leggere e dotate di buona tecnica, secondo quanto descritto dal produttore.
L'elemento principale dello sci è la maneggevolezza nel cambio di direzione, come sottolinea la nostra testatrice consumer Cristina Zucchini, a patto di usarlo su pendenze medie e curve dal raggio corto. Infatti, quando velocità e pendenze aumentano, l'ingresso in curva diventa molto più impreciso, come sottolinea Valentina Garabello, anche in relazione alla presa di spigolo dello sci.
Sulla stessa lunghezza d'onda Cristina Ducoli che rileva come l'Unique 10 risulti ballerino, instabile, sentendo tutte le vibrazioni, vanificando così il piacere della sciata sui pendii battuti e compatti.
Lo sci pertanto non centra il profilo descritto dal costruttore, risultando tuttavia uno sci adatto a sciatrici in evoluzione che devono approfondire la sciata in conduzione, che sarà facilitata grazie alla maneggevolezza di inversione alle basse velocità.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

sci ballerino, instabile, sente tutte le vibrazioni

Cristina Ducoli

Cristina Ducoli Redazione Neveitalia

sci assolutamente non stabile, molto difficile l'ingresso e l'uscita curva.
Presa di Spigolo assente in ogni condizione nevosa e in ogni arco di curva

Valentina Garabello

Valentina Garabello Maestra di sci (Svizzera)

sci divertente su media pendenza e curve strette.
Mi è piaciuto molto nel cambio di direzione

Cristina Zucchini

Cristina Zucchini Testatrice Neveitalia

Tutti i tester
Cristina Ducoli Cristina Ducoli Redazione Neveitalia
Valentina Garabello Valentina Garabello Maestra di sci (Svizzera)
Cristina Zucchini Cristina Zucchini Testatrice Neveitalia

Ultimi in Materiali Aziende

La collezione Dorostyle, Sportful

La collezione Dorostyle, Sportful

La collezione DOROSTYLE nasce dal forte legame tra Sportful e la campionessa di biathlon nazionale ed internazionale Dorothea Wierer.
Un’atleta che è riuscita a cambiare la visione di questo sport e a renderlo mediaticamente rilevante sia a livello nazionale che internazionale.
La prima collezione DOROSTYLE di Sportful risale al 2018 e da quel momento, ogni nuova stagione, insieme a Dorothea stessa, vengono scelti e condivisi stili e colori per la nuova collezione all’interno dell’Headquarter di Sportful a Fonzaso (BL).