Questo sito contribuisce alla audience de

Rossignol Experience 83 TPX

AllRoundESPERTO

Rossignol Experience 83 TPX

2013 Versione 2014 2015
sci rossignol Experience 83 TPX

Cosa dice l'azienda

1 sci 1000 esperienze. Gli sci Experience 83, premiati dai test di numerose riviste specializzate, sono riusciti a reinventare con successo il mito dello sci ultra-versatile: confortevoli, offrono elevate prestazioni su pista e, soprattutto, sono molto facili da usare e divertenti nel fuoripista leggero. Ogni tipo di neve diventa un piacere, indipendentemente dal livello dello sciatore. Profilo Autoturn Rocker (portanza e maneggevolezza) e spatola Cascade (tenuta e precisione), per offrire la più grande versatilità sul mercato, su qualsiasi tipo di neve. Tutto in uno!

Capacita: ESPERTO (L5), ESPERTO

misure disponibili: 152,160,168,176,184

posizione di marcia: No

Raggio: 15,5m @ 176

Sidecut:132/83/120 @ 176

Terreno:70% pista, 30% fuoripista

Tecnologie:

STRUTTURA
Central Dualtec / Fiberglass

ANIMA
Wood core / Basalt

TECNOLOGIA
Auto Turn Rocker 30% low / Camber 70% high

ATTACCO ABBINATO
AXIUM 120 TPX

CASCADE TIP
La particolare struttura della spatola prevede che i due strati superiori (uno in metallo e l’altro in fibra di vetro) siano progressivamente più corti rispetto allo strato di base. L’obiettivo è quello di ridurre l’inerzia e il peso della spatola, per uno sci più vivace e flessibile. Tale struttura garantisce anche un miglior controllo della torsione della spatola, per una maggiore tenuta e un comportamento molto preciso in curva.

MINICAP SANDWICH
Struttura molto resistente che rende più solida la parte superiore dello sci, aumentandone la durata utile. I profili sono inclinati a 30° per aumentare l’inerzia, ridurre il peso globale e facilitare la tenuta.

AUTO TURN ROCKER
Una struttura con il 70% di Camber tradizionale sotto il piede e il 30% di Rocker, ripartiti tra spatola e coda. La curvatura alta sotto il piede permette di ottenere un’elevata tenuta e un comportamento efficace su pista. Il Rocker leggero alle estremità, migliora il controllo della direzione, dimostrando un’eccellente polivalenza sulla neve fresca e su pista.

EXTENDED SIDECUT
Per migliorare la tenuta a velocità elevata e rendere lo sci più maneggevole a velocità ridotta, abbiamo sviluppato questa sciancratura estesa. Il suo prolungamento in alto verso la spatola consente allo sci di restare a contatto con la neve su tutta la sua lunghezza sia quando si impostano le curve, sia quando si scende a velocità elevata. A velocità ridotta invece lo sci gira più facilmente.

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    NO al 80 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo

Il Rossignol Experience 83 si propone come uno sci versatile, che coniuga una struttura con sciancratura ampia, il centro è infatti ben 83mm, accanto ad una spatola Cascade, del tutto simile a quella dei racecarver della casa francese. 
La combinazione dovrebbe portare ad uno sci intuitivo e che riesce a essere facilmente gestibile in ogni condizione, soprattutto anche con la neve sciolta o rovinata, grazie al centro che gli permetterebbe di galleggiare con comodità.
Tuttavia a detta di Alex Favaro questo risultato non è raggiunto, lo sci infatti risulta insoddisfacente rispetto a quanto promette, non centrando il profilo: la conduzione e l'impulso sono decisamente sottotono per uno sci di questa categoria, mentre solamente nelle curve strette lo sci risce a dare qualche soddisfazione, purchè il terreno non sia eccessivamente ripido o ghiacciato.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

insoddisfacente

Alex Favaro

Alex Favaro Allenatore di 3° livello

Alex Favaro Alex Favaro Allenatore di 3° livello