Questo sito contribuisce alla audience de

Buyer's Guide 2023/24. Ecco il test Scarponi Race 2023/24

Volkl deacon 72 riccardo giacomel dsc09665
Info foto

fotopozzi.com

Test NeveItaliaBuyer's Guide

Buyer's Guide 2023/24. Ecco il test Scarponi Race 2023/24

Le prime settimane di sci sono passate, aspettando nuove nevicate vogliamo proporvi una selezione di scarponi Race provati, in pista e a secco, dal nostro Test Team.

Lo scarpone, è giusto ricordare, ha un solo giudice: il nostro piede. Più se ne provano in negozio, meglio potremo scegliere, a livello di comodità e calzata.
Non c’è tuttavia, salvo rari casi, la possibilità di provarli in pista e dall’anno scorso abbiamo impiegato i nostri migliori tester anche nella prova in pista degli scarponi: guardate i video e potrete avere un’impressine di ogni scarpa a 360 gradi.
A questo link trovate tutti gli scarponi testati!

Nella stagione 2023/2024 la novità più eclatante e dirompente è stata l’introduzione del Sistema Boa sugli scarponi da pista, tra gli scarponi dotati di Boa abbiamo provato il Fischer Podium LT 110, l’unico scarpone prettamente race che si è dotato del nuovo sistema di chiusura: le nostre testatrici ne sono rimaste positivamente colpite.

Abbiamo messo ai piedi anche il Fischer RC4 130  MV, che è risultato veramente comodo su gambetto e malleoli, con ottima tenuta di flex frontale ma ha peccato sull’appoggio dell’arco plantare, sia in pista che a secco.

A livello di tenuta e avvolgimento del piede la fa da padrona il Tecnica Firebird R130, una morsa precisa, senza vuoti e senza punti di contatto in tutto il piede, sia gambetto che pianta, risultando valido anche in pista, con buona tenuta frontale e precisione nella trasmissione.

Il Lange RS 130 MV è piaciuto a livello di comfort generale, in pista e a secco, senza punti di compressione e con un ottimo comfort tecnico, ma a dispetto del flex nominale 130 è risultato piuttosto morbido per gli standard dei nostri istruttori.

Il Dalbello 130 DRS, ha avuto una buona impressione per quanto riguarda la chiusura, soprattutto l’alloggiamento del tallone e una buona precisione nella trasmissione degli impulsi, risultando piuttosto scomodo negli spostamenti camminati.

Vi riproponiamo altri modelli, già testati per l’inverno 2022/23 che non hanno subito modifiche, come  gli Atomic Redster CS 130 e i Nordica Speedmachine 130.

Nei prossimi giorni avrete un assaggio dei test degli scarponi allround e allmountain, stay tuned!

#BUYERSGUIDE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social