Questo sito contribuisce alla audience de

Sul ripido cercare il piede in basso - INT.12 - Corso di sci intermedio

TecnicaCorso di sci intermedio

Sul ripido cercare il piede in basso - INT.12 - Corso di sci intermedio

Andiamo ad appoggiarci con solidità sul piede che si troverà in basso! Non preoccupiamoci di dover fare la curva: la prima metà ce la regala la forza di gravità...poi un buon appoggio giù in basso e la curva è fatta!

Soprattutto quando ci troviamo sul ripido dobbiamo convincerci che allentando la presa di spigolo la forza di gravità ci porterà in giù e senza dover fare niente avremo risolto la prima metà della curva. Approfittiamo di questo “regalo” e sporgiamo la testa e le spalle nel vuoto...in relax

Di lì in poi basterà andare ad appoggiarsi con solidità al piede esterno alla curva, quello che andrà giù in basso ed il gioco sarà fatto: equilibrio, sensazione di sicurezza, curva che chiude bene, pronti per la curva dopo, ritmo facile da tenere, grande soddisfazione!

La nostra mente deve essere sul piede che andrà giù in basso, come se stessimo scendendo su un sentiero ripido: penseremmo a posizioni e tecniche sofisticate o penseremmo per ogni passo a dove appoggiare il piede?

... E il piede quale sarebbe? Quello che scende giù in basso e sul quale dovrà appoggiarsi tutto il peso del corpo. Il corpo quindi dovrà andare sopra a quel piede e per appoggiarsi su quello dovrà “scendere”, soprattutto la metà del corpo che sta dalla parte di quel piede (piede sinistro giù = anca e spalla sinistra giù!)... è talmente ovvio!

Non servono altre parole, occhio al video e provare appena sarete in pista: “Alternanza di equilibrio da un piede all’altro e cercare sempre l’appoggio sul piede che va giù in basso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
369
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!