Questo sito contribuisce alla audience de

Più piedi, meno bacino

TecnicaCorso di sci

Più piedi, meno bacino

Per decenni si è parlato di movimenti del bacino ed il focus mentale e tecnico è rimasto troppo su questa parte del corpo. Dobbiamo spostare l'attenzione su piedi-caviglie-ginocchia per andare verso una sciata meccanicamente efficiente e con la giusta dinamica.

Voglio definire un nuovo concetto che deve a mio avviso essere di guida nell’insegnamento come anche per chi apprende: “Il bacino non deve essere considerato un generatore di movimento, bensì come un distributore di forza ed elemento di stabilità

Se pensiamo ai movimenti del bacino rischiamo di rimanere con le caviglie molli ed il bacino cedevole.
I piedi e le caviglie devono essere generatori di inclinazione e attivatori della muscolatura dai piedi al bacino.
Le ginocchia vanno a supporto ed incremento della presa di spigolo e della trasmissione di forza agli spigoli sfruttando la trasmissione attraverso gli scarponi, spingendo dentro la curva e avanti/giù.
Il bacino avrà funzione di rimandare e ridistribuire forza ulteriore a piedi e caviglie dopo che questi hanno attivato l’intera catena. E mantenendosi solido e compatto, senza cedimenti avrà una importante funzione di stabilizzatore all’eccesso di rotazioni, distribuendo compattezza all’intero insieme.

Video molto molto importante per una reinterpretazione della funzione del bacino e soprattutto per uno spostamento “storico” del focus, per migliaia di sciatori, verso un’interpretazione più moderna dello sci, volta a rendere la sciata efficiente, senza dispersioni di energia.

Provalo ai corsi Jam Session sulla neve! Trovi tutti i programmi al seguente link: www.jam.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social

LISTA DI LETTURA

Rossignol Piegacontest

"Rossignol Piegacontest", posta il video della tua piega e vinci!

La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!