Questo sito contribuisce alla audience de

Carezza ospiterà la Coppa del Mondo di telemark per il secondo anno consecutivo: appuntamento a gennaio

Foto di Redazione
Info foto

Josef Obexer

Telemarkcoppa del mondo 2023/24

Carezza ospiterà la Coppa del Mondo di telemark per il secondo anno consecutivo: appuntamento a gennaio

Sulla pista Masarè, doppia gara sprint del massimo circuito il 17-18 gennaio 2024. "Un appuntamento grandioso", spiega il miglior specialista italiano Raphael Mahlknecht.

Per puro... caso, nello scorso inverno Carezza ha ospitato un altro evento di Coppa del Mondo, oltre alla classica tappa di snowboard parallelo. Dato che ai primi di gennaio del 2023 a Gérardmer c'era troppo poca neve, l'apertura del massimo circuito FIS di telemark in Francia era stata annullata.

I responsabili, alla disperata ricerca di una località alternativa, si erano rivolti al comprensorio sciistico Carezza Dolomites diretto da Florian Eisath: lo staff dell'ex gigantista azzurro si è immediatamente attivato e il resto è noto, con la prima edizione di questa affascinante disciplina al Passo Costalunga che si è rivelata un gran successo.

Non ci si stupisce, quindi, che la Coppa del Mondo di telemark ritorni in Alto Adige anche nella stagione 2023/24. La candidatura di Carezza a ospitare una tappa è stata approvata: così, sia mercoledì 17 che giovedì 18 gennaio 2024 sulla pista Masarè si terranno una gara sprint femminile e una maschile. A vincere nel 2023 sono stati Noe Claye (Francia), Bastien Dayer (Svizzera) e la leggenda vivente del telemark Amelie Wenger-Reymond (Svizzera), l'anno scorso trionfatrice in entrambe le gare femminili. Dayer e Wenger-Reymond si sono ritirati in estate e quindi non saranno di scena a Carezza per difendere il loro titolo.

Si è mostrato entusiasta del ritorno della coppa in Alto Adige anche il miglior telemarkista italiano, Raphael Mahlknecht. Il 22enne di Fiè si era impegnato molto per promuovere una tappa di CdM nella sua terra e in gennaio aveva sostenuto l'organizzazione con grande energia. “È grandioso che anche nel 2024 mi potrò rallegrare di una gara in Alto Adige, a pochi chilometri da casa – le sue parole tramite l'ufficio stampa dell'evento - Tutto questo mi stimola a lavorare sodo e ad allenarmi meglio in vista del prossimo inverno, così da raggiungere un ottimo risultato anche in questo evento”.

Mahlknecht nella scorsa stagione ha ottenuto il suo primo podio in Coppa del Mondo arrivando terzo ad Aal, in Norvegia. Per quanto riguarda il massimo circuito di Telemark a Carezza, la direttrice di gara FIS Andreja Jovan di recente ha fatto visita al comitato organizzatore. Sono stati affrontati dettagli di natura organizzativa e, naturalmente, non è mancato il tradizionale controllo della pista – che rientra nell'ispezione estiva anche per le altre discipline FIS - affinché mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio 2024, quando la CdM farà tappa per la seconda volta nel comprensorio sciistico Carezza Dolomites, tutto vada liscio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Approfondimenti

Carezza
Informazioni turistiche

Carezza

Carezza, Nova Levante, Passo Costalunga, Nova Ponente