Questo sito contribuisce alla audience de

Presentazione seconda gara di Coppa del Mondo: Igls - Femminile

Presentazione seconda gara di Coppa del Mondo: Igls - Femminile
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Igls

Presentazione seconda gara di Coppa del Mondo: Igls - Femminile

Ad una settimana di distanza dal primo appuntamento stagionale, la Coppa del Mondo di slittino proseguirà da Igls in Austria. Il weekend di gare austriache verrà inaugurato dalla prova femminile che vedrà impegnate le principali protagoniste del circuito nella prima mattinata di sabato 23 novembre

La pista austriaca sarà un importante banco di prova per capire l'effettivo stato di salute della nazionale tedesca, uscita completamente ridimensionata al termine della gara di Lillehammer. Ad Igls infatti, su una pista tradizionalmente favorevole alla Germania (nelle ultime 20 edizioni hanno vinto solamente slittiniste teutoniche), il dream team tedesco sarà chiamato a dimostrare ai propri tecnici che la brutte controprestazioni di una settimana fa non erano dovute alla scarsa condizione atletica delle atlete ma sono state il frutto solamente di una mancanza di conoscenza del budello norvegese.

In Tirolo, la favorita numero uno sarà senza ombra di dubbio Natalie Geisenberger. La bavarese pare essere l'unica atleta del lotto, capace di estrarre dal cilindro quel qualcosa in più che dispongono solamente le fuoriclasse e di utilizzarlo sempre al momento giusto, come accaduto sabato scorso nella seconda run di Lillehammer. 

La venticinquenne di Berchtesgaden ha trionfato una sola volta sulla pista di Igls, raccogliendo comunque quattro podi in carriera, l'ultimo dei quali proprio nella passata stagione quando venne beffata dalla connazionale Anke Wischnewski (nella foto). Quest'ultima assieme ad una Tatjana Huefner, super determinata a cancellare il diciottesimo posto di una settimana fa, saranno le principali avversarie interne di Geisenberger.

Oltre alle due connazionali, la leader della classifica generale dovrà tenere in alta considerazione anche la russa Tatiana Ivanova seconda a Lillehammer, e soprattutto la canadese Alex Gough terza lo scorso anno ad Igls e detentrice del record di spinta del budello austriaco.

Sarà da seguire con particolare attenzione la prova dell'americana Kate Hansen che a Lillehammer aveva chiuso la prima run in prima posizione. La statunitense ha disputato una grande pre-season, dominando i trials americani e il campionato nazionale, e al primo confronto con le principali protagoniste della Coppa del Mondo ha dimostrato di disporre di ottimi materiali e senza i tanti errori commessi nella manche conclusiva, una settimana fa poteva tranquillamente lottare per un posto sul podio.

In Austria, la nazionale azzurra ripartirà dagli incoraggianti risultati ottenuti in Norvegia. In particolare Sandra Gasparini sarà chiamata a riconfermarsi sugli ottimi livelli espressi una settimana fa quando giunse in sesta posizione. Andrea Vötter e Sandra Robatscher (diciasettesima a Lillehammer) invece avranno come obiettivo primario quello di conquistare un piazzamento tra le prime 14 della Nations Cup di venerdì che gli consentierà di prendere il via alla prova vera e propria di Coppa del Mondo.

Il Kunsteisbahn Bob-Rodel Igls è stato inserito nel calendario della Coppa del Mondo di slittino sin dalla sua prima edizione. Nella prima gara disputata nel gennaio 1978 fu tripletta per la Germania Ovest che piazzò al primo posto Andrea Fendt, al secondo Elke Djan e al terzo Regina Koenig.

La Germania è la nazione che ha ottenuto più affermazioni su questa pista ben 21 su 30 gare valide per la Coppa del Mondo. Nel 1989 infatti, la gara è stata interrotta al termine della prima discesa pertanto il successo della tedesca Jana Bode non può essere conteggiato in questa particolare classifica. La leadership teutonica su questo impianto è sottolineata anche dalle 14 doppiette e dai 38 podi ottenuti da rappresentanti della Germania.

A livello individuale, l'atleta che è salita più volte sul gradino più alto del podio ad Igls è la tedesca Sylke Otto che ho conquistato 7 affermazioni, tre in più rispetto a Tatjana Huefner. Infine, c'è anche un po' di azzurro nell'albo d'oro della pista austriaca. Nel 1991 infatti, Gerda Weissensteiner conquistò qui una delle sue 13 vittorie in Coppa del Mondo.

 

Per vedere la lista delle atlete facenti parte del SEEDING LIST clicca qui

Per scoprire i segreti della PISTA clicca qui

Per vedere la presentazione della prova MASCHILE clicca qui

Per vedere la presentazione della prova dei DOPPI clicca qui

Per vedere la presentazione della STAFFETTA clicca qui

 

 

PALINSESTO TELEVISIVO
Le due manche della gara di Igls saranno trasmesse in diretta dal network satellitare EUROSPORT (canali 211/212 della piattaforma SKY e 384/385 della piattaforma MEDIASET PREMIUM).

23 NOVEMBRE - Ore 08:15 - EUROSPORT 2 HD - Prima manche
23 NOVEMBRE - Ore 09:30 - EUROSPORT 2 HD - Seconda manche

3
Consensi sui social