Questo sito contribuisce alla audience de

Natalie Geisenberger vince in rimonta. Buona prova di Sandra Gasparini

Natalie Geisenberger vince in rimonta. Buona prova Sandra Gasparini
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Lillehammer

Natalie Geisenberger vince in rimonta. Buona prova di Sandra Gasparini

Finale thrilling nel primo atto della Coppa del Mondo di slittino femminile andato in scena quest'oggi sulla pista di Lillehammer. Natalie Geisenberger, dominatrice della passata stagione, ha dovuto far ricorso a tutta la sua classe per rimontare il distacco accumulato nella prima discesa e concludere vittoriosamente la gara.

La bavarese aiutata da ottimi materiali, sviluppati in collaborazione con Georg Hackl, nella seconda run ha eguagliato al millesimo il record della pista norvegese che era stato stabilito nel lontano 1995 dalla connazionale Gabi Kohlisch. Con questa straordinaria performance Natalie, ha messo una grossa pressione nei confronti della ventunenne americana Kate Hansen leader al termine prima manche. L'americanina non ha retto l'emozione, e nel tratto centrale della pista ha commesso parecchi errori sprofondando in classifica generale fino alla dodicesima posizione.

Nonostante una seconda run da dimenticare, resta però sotto gli occhi di tutti la grande prima discesa eseguita dalla giovane statunitense. La performance di Hansen non è del tutto sorprendente, in quanto la ventunenne americana si era già espressa su ottimi livelli nei primi trials americani di ottobre dove aveva messo sempre in riga le più esperte compagne di squadra. Inoltre, le indicazioni della vigilia dei tecnici americani riguardanti l'ottimo stato di forma di Kate e del suo feeling particolare con i materiali realizzati dall'azienda Dow Chemical, sono state azzeccate e d'ora in poi sarà interessante seguire con particolare attenzione le future prestazioni della campionessa nazionale americana.

Geisenberger col successo odierno centra la sua diciasettesima vittoria in Coppa del Mondo, la settima nelle ultime nove gare disputate nel massimo circuito mondiale. Alle sue spalle staccata di 184 millesimi si è piazzata la due volte campionessa europea Tatiana Ivanova. La russa è apparsa molto in palla soprattutto nella fase di spinta dove ha fatto segnare intertempi molti vicini a quelli della rivale tedesca.

Il podio è stato completato dalla canadese Alex Gough, autrice di un'ottima seconda discesa che le ha permesso di guadagnare ben cinque posizione rispetto alla prima run.

La grande rivelazione di giornata è stata la lettone Eliza Tiruma che ha chiuso a soli 35 millesimi dall'ultimo gradino del podio dando un segnale incoraggiante alla Lettonia in chiave staffetta a squadre.

Buona prestazione per l'azzurra Sandra Gasparini che è tornata ad esprimersi su buoni livelli chiudendo in sesta posizione. In particolare l'atleta di Vipiteno, al pari della connazionale Sandra Robatscher, ha convinto nel corso della prima run dove era riuscita a contenere il distacco nei confronti delle prime della classe sotto ai 200 millessimi. Positivo anche il debutto nel massimo circuito di Sandra Robatscher, che ha messo in luce una buona guida nel corso della prima manche che le ha fruttato un interessante settimo posto parziale. Nella seconda discesa però, l'altoatesina ha commesso una grossa imprecisione nel tratto centrale chiudendo la propria prova in diciasettesima posizione

Grande sconfitta di giornata è stata sicuramente la Germania. Lo squadrone tedesco al di là del successo di Geisenberger esce completamente ridimensionato da questo primo appuntamento stagionale. La veterana Anke Wischnewski ha chiuso solamente in settima posizione dopo una disastrosa prima run, mentre la campionessa olimpica Tatjana Hüfner sembra la brutta copia di quella atleta capace di dominare quattro edizioni della Coppa del Mondo. La bavarese, quest'oggi diciottesima, evidentemente non è ancora riuscita a sistemare i problemi alla schiena che le si sono presentati già lo scorso ottobre. Altra nota negativa per la compagine tedesca riguarda il mancato ingresso alla gara odierna di Dajana Eitberger rovesciatasi ieri nel corso della Nations Cup.

Il circuito femminile della Coppa del Mondo di slittino ritornerà il prossimo weekend in Austria ad Igls.

3
Consensi sui social