Questo sito contribuisce alla audience de

Alex Ferlazzo regala all'Australia una storica vittoria a Whistler

Alex Ferlazzo regala all'Australia una storica vittoria a Whistler
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Junior

Alex Ferlazzo regala all'Australia una storica vittoria a Whistler

Inizia nel segno dell'Australia la Coppa del Mondo Junior di slittino artificiale. A Whistler nella prima delle due gare in programma Alex Ferlazzo ha regalato al proprio paese il primo successo nella storia di questa disciplina.

Il diciannovenne originario del Queensland ha vinto in rimonta una competizione caratterizzata dai distacchi piuttosto contenuti con i primi quattro della classifica finale racchiusi in soli 94 millesimi. Ferlazzo grazie ad una splendida seconda run ha preceduto di un solo millesimo il tedesco Sebastian Bley leader al termine della prima discesa, e di 47 millesimi il russo Roman Repilov. Il giorno seguente Bley si è preso la propria rivincita conquistando il successo in gara due, beffando in questa occasione Repilov ed il connazionale Paul Lukas Heider quarto nella prima competizione. L'australiano Alex Ferlazzo ha invece concluso al quinto posto a pochi centesimi dal terzo gradino del podio. Dopo due appuntamenti la classifica generale è guidata da Sebastian Bley con trenta punti di vantaggio su Ferlazzo e Repilov.

Tra le donne dominio tedesco. In gara 1 si è imposta la promettente sedicenne Jessica Tiebel che ha preceduto piuttosto nettamente le più "esperte"compagne di squadra Saskia Langer e Julia Taubiz. Nella prova della giornata successiva vittoria per Taubiz atleta classe 1996 che si è messa alle proprie spalle la leader di Coppa Tiebel e Julia Demtschenko figlia del grande Albert.

La prima competizione stagionale dei doppi è andata ai russi Stanislav Maltcev e Oleg Faskhutdinov davanti ai tedeschi Loeffler-Stiebing e agli altri russi Evdokimov-Groshev. In gara 2 successo per i tedeschi Semmler-Pfeifer che con questa vittoria salgono al secondo posto della classifica generale alle spalle di Maltchev-Faskhutdinov.

Nella categoria Youth il Canada sulla pista di casa ha fatto la voce grossa conquistando quattro vittorie. Il singolo maschile ha visto come grande protagonista Adam Smith che si è imposto in entrambe le gare in programma. Tra i doppi vittorie per i canadesi Riddle-Watts e Wildman-Kappyshyn. In campo femminile invece si sono affermate le russe Olesya Mikhaylenko e Yulia Naumova.

Il prossimo appuntamento con la serie juniores dello slittino è in programma tra sette giorni sulla pista di Park City.

FIL_LUGE FERLAZZZO #AUSTRALIALUGE #WHISTLER
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Hirscher, il ritorno del Re - Parla Marcel: Non ho perso la gioia di sciare, in Austria giusto lasciare spazio ai giovani

Dopo l'annuncio del sensazionale ritorno previsto nella stagione 2024/25, ecco le prime parole del fuoriclasse salisburghese chiamato a scrivere una pagina di storia con i colori olandesi: E' più semplice per tutti che non gareggi per l'Austria, non volevo in alcun modo togliere risorse a tanti ragazzi, sono loro il futuro. E' nato tutto in poco tempo, ora sono felice di poter cogliere un'altra occasione per vivere la mia passione più grande.