Questo sito contribuisce alla audience de

Deutsche Post Eisarena - Königssee

SkeletonIBSFsliding #Gaspari Fisiofficial #Koenigssee

Deutsche Post Eisarena - Königssee

LA PISTA

Il budello bavarese, costruito nel 1959 è uno dei luoghi storici di questo sport. Esso ha ospitato ben quattro edizioni del campionati mondiali di bob, la prima nel 1979 mentre l'ultima nel 2011 e tre manifestazioni iridate dello skeleton (1990, 2004 e 2011).

La pista, inserita nel contesto del parco naturale di Berchtesgaden, nel 1968 è stata dotata di un sistema di refrigerazione artificiale del ghiaccio e ha tenuto a battesimo la prima gara valevole per la neonata coppa del mondo di skeleton femminile nella stagione 1997-1998. In quell'occasione primeggiò la tedesca Steffi Hanzlik Jacob davanti alle canadesi Hollingsworth e Kelly. 

Koenigssee è invece inserita nel calendario dello skeleton maschile dall'inverno 1987-1988 ovvero dalla stagione d'esordio del massimo circuito.

Nel 2010, in soli 11 mesi il tracciato del sud della Baviera è stato completamente rinnovato e dotato di un moderno sistema di refrigerazione, in tempo utile per ospitare la Coppa del Mondo di slittino e per i mondiali di bob e skeleton del gennaio 2011.

Questo budello è celebre per alcuni suoi passaggi: la serie di curve 5, 6, 7, 8 e 9 che prende il nome di Schlangengrube (in italiano labirinto) e il Turbodrom la famosa curva a 320 gradi che viene denominata in termine tecnico Kreisel. Quest'ultimo punto è stato seriamente danneggiato da un incendio accidentale che si è sviluppato durante la ristutturazione dell'impianto nel 2010.

 

CARATTERISTICHE


I RECORD


IBSFSLIDING #GASPARI FISIOFFICIAL #KOENIGSSEE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
169
Consensi sui social