Questo sito contribuisce alla audience de

Winterberg 2015 - Presentazione Skeleton Maschile | Martins Dukurs si riprenderà lo scettro iridato?

Winterberg 2015 - Presentazione Skeleton Maschile | Martins Dukurs si riprenderà lo scettro iridato?
Info foto

Getty Images

SkeletonSkeleton - Campionati del Mondo

Winterberg 2015 - Presentazione Skeleton Maschile | Martins Dukurs si riprenderà lo scettro iridato?

La seconda settimana di gare dei 63mi Campionati del Mondo di bob e skeleton si aprirà con la disputa della prime due manche dello skeleton maschile.

LA STORIA

Lo skeleton maschile è stato introdotto nel programma dei Campionati del Mondo a partire dall'edizione 1982. La prima competizione vide come vincitore l'austriaco Gert Elsässer che si impose davanti agli svizzeri Nico Baracchi e Alain Wicki.

L'atleta che vanta più successi negli appuntamenti iridati è l'elvetico Gregor Stähli che si è aggiudicato 3 medaglie d'oro. Lo svizzero ha dettato legge nel 1994, nel 2007 e nel 2009, alle sue spalle nella speciale classifica dei plurivittoriosi ai mondiali ci sono ben tre skeletonisti capaci di aggiudicarsi due titoli, si tratta dei canadesi Jeff Pain e Ryan Davenport quest'ultimo al pari di Martins Dukurs si è infilato al collo due ori consecutivi.


SANKT MORITZ 2013

Due anni fa a Sankt Mortiz fu Alexander Tretiakov ad aggiudicarsi il suo primo titolo mondiale. Il russo che fino ad allora aveva raccolto solamente tanti piazzamenti sul podio riuscì per la prima volta a beffare il grande rivale Martins Dukurs. Per Tretiakov quel successo rappresentò una vera e propria svolta nella carriera, lui che fino a quel momento era considerato un eterno piazzato

1) Alexander Tretiakov RUS
2) Martins Dukurs LAT
3) Sergei Chudinov RUS
4) Eric Neilson CAN
5) Frank Rommel GER
6) John Daly USA
7) Jon Montgomery RUS
8) Tomass Dukurs LAT
9) Dominic Parsons GBR
10) Kristan Brombley GBR

 

WINTERBERG 2015

Riuscirà Martins Dukurs a riprendersi lo scettro iridato? Questa è la domanda che i principali addetti ai lavori si stanno ponendo alla vigilia della gara maschile che scatterà giovedì 5 marzo alle ore 10. Il lettone che da 6 anni sta monopolizzando le scene dello skeleton mondiale, è reduce da una brillante stagione di Coppa del Mondo che gli ha consentito di alzare al cielo la sua sesta Sfera di Cristallo consecutiva. Dukurs tuttavia negli ultimi due appuntamenti importanti (mondiali di Sankt Moritz e Olimpiadi di Sochi) è sempre stato battuto dal suo principale avversario Alexander Tretiakov, che anche in questa edizione iridata pare essere l'unico avversario in grado di fermare l'egemonia del più grande skeletonista di ogni epoca.

Il russo al pari degli altri compagni di squadra ha meticolosamente preparato l'appuntamento di Winterberg disertando le prime prove di Coppa del Mondo per prendere confidenza con la pista iridata, una mossa che due anni fa a Sankt Moritz gli consentì di scegliere al meglio i materiali e di laurearsi campione del mondo.

Accanto ai due primattori che molto verosimilmente si giocheranno le prime due posizioni, ci sarà grande battaglia per il terzo gradino del podio. Tra il novero dei pretendenti per la medaglia di bronzo vanno inseriti: Tomass Dukurs che al di la dei due secondi posti nella classifica generale non ha mai ottenuto un podio mondiale, il sud-coreano Sugbyn Yun che al pari del russo Trebykov è stata la lieta sorpresa di questa stagione, ed i tedeschi Grotheer, Jungk e Von Schleinitz che malgrado la loro giovane età conoscono ogni segreto della pista dell'Hochsauerland.

L'Italia schiererà al via il giovane Mattia Gaspari ed il neo-campione italiano Joseph Cecchini. Entrambi gli azzurri sono reduci dalla loro miglior stagione in Coppa del Mondo e ai mondiali potrebbero andare a caccia di un piazzamento nella top15.  

 

FIBT FISIOFFICIAL #WINTERBERG2015 #WCH
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social