Questo sito contribuisce alla audience de

Tutto pronto per le sprint in skating di Davos: che sorpresa, Pellegrino ci sarà per sfidare Klaebo!

Tutto pronto per le sprint in skating di Davos: Klaebo e Pellegrino promettono spettacolo!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Tutto pronto per le sprint in skating di Davos: che sorpresa, Pellegrino ci sarà per sfidare Klaebo!

Sulle Alpi svizzere tornano in gara il fuoriclasse norvegese e l'asso dello sci di fondo italiano, che ha deciso all'ultimo di schierarsi al via. Tra le donne pesano le assenze delle svedesi, con la padrona di casa Nadine Faehndrich che sogna un clamoroso bis. Qualificazioni al via alle ore 10.45 di sabato, mentre le fasi finali scatteranno alle 13.15.

La CdM di sci di fondo fa tappa in Svizzera, a Davos, Canton dei Grigioni, dove andrà in scena la quarta tappa stagionale. Domani, sabato 17 dicembre, si parte con la sprint in skating, prima delle due gare in programma di questo weekend, e la grande sorpresa dell'ultima ora è l'iscrizione di Federico Pellegrino. A dispetto della lista dei convocati FISI, nella quale non compariva così come a Beitostolen, per stare vicino alla moglie Greta Laurent che darà presto alla luce il primogenito di famiglia, il vice campione olimpico ha deciso di provarci in una gara per lui speciale come quella di Davos, anche se solo nella mattinata di sabato capiremo se "Chicco" sarà regolarmente al suo posto per la qualificazione.

La giornata prenderà il via alle 10:45 con le qualificazioni femminili, e la prima ad aprire il cancelletto sarà la tedesca Sofie Krehl. Subito nomi interessanti nelle prime dieci partenti, con la norvegese Ane Stenseth con il 7 e l'elvetica Nadine Faehndrich con il 9, vincitrice della sprint di Beitostolen. La statunitense Jessie Diggins partirà con il 13, seguita dalla prima azzurra in gara, Nicole Monsorno (numero 14); numero 15 per la norvegese Lotta Weng, mentre le leader della classifica generale, Tiril Weng, indosserà il pettorale numero 17. Fuori dai primi venti pettorali troviamo con il numero 21 la svedese (solo due al via) Johanna Hagstroem, numero 23 per la finnica Krista Parmakoski. La seconda azzurra al via sarà Martina Di Centa con il 35. Pesano tanto sicuramente le tantissime assenze in casa Svezia, al via ci saranno solamente trentanove atlete.

Qui la startlist femminile completa!

Alle 11:15 toccherà agli uomini, con l'austriaco Benjamin Moser che sarà il primo a partire. Con il pettorale numero 5 vedremo Simone Mocellini, primo azzurro in gara e straordinario 2° a Beitostolen; la gara inizierà a scaldarsi con il numero 11, Federico Pellegrino, alla ricerca del quarto successo in carriera sulle nevi di Davos. Numero 13 per il transalpino Richard Jouve, numero 17 per il norvegese Even Northug, con il pettorale numero 21 toccherà a Johannes Klaebo, dominatore delle sprint di Ruka e Lillehammer; con il 25 partirà il francese Lucas Chanavat. Gli altri azzurri al via: Mikael Abram, al ritorno in CdM dopo quasi tre anni, indosserà il pettorale 37, Davide Graz il 43 e Giacomo Gabrielli il 45. In partenza ci saranno sessantasette atleti, assente il pettorale giallo Paal Golberg.

Qui la startlist maschile completa!

Le fasi ad eliminazione diretta inizieranno alle 13:15, per una gara che si preannuncia molto cambattuta, sia in campo maschile che femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Approfondimenti

Davos
Informazioni turistiche

Davos

Davos

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...