Questo sito contribuisce alla audience de

Johaug vince da copione la seconda tappa del Ruka Triple

Johaug vince da copione la seconda tappa del Ruka Triple
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Ruka

Johaug vince da copione la seconda tappa del Ruka Triple

Nessuna sorpresa nella 5 Km a tecnica libera di Kuusamo, seconda tappa del Ruka Triple. Domina Therese Johaug, che precede le svedesi Charlotte Kalla e Ida Ingemarsdotter.

Tutto facile per la 27enne di Røros, che parte a razzo guadagnando di metro in metro fino a giungere sul traguardo con 17.6 secondi di vantaggio, un’enormità considerata la distanza relativamente breve. Per Johaug è questa la vittoria numero 30 all-inclusive della carriera, risultato che le consente di raggiungere Virpi Kuitunen al quinto posto nella classifica delle fondiste più vincenti di tutti i tempi.

Sul podio salgono due svedesi: seconda è Charlotte Kalla, rimasta anche vittima di una caduta sull’ultima salita che non ne ha compromesso il risultato in termini di posizioni. I 17 secondi di distacco da Johaug tuttavia la relegano alle spalle della rivale nella classifica del Ruka Triple di una quindicina di secondi difficili da colmare nella 10 Km in alternato di domani. Terza è invece la rivelazione di giornata, Ida Ingemarsdotter: la 30enne aveva già ottenuto 6 podi in carriera, ma tutti in gare Sprint delle quali è una specialista; è dunque questo un risultato a suo modo storico per lei.

Soltanto quarta Heidi Weng, che paga 26 secondi da Johaug e che pertanto domani dovrà inseguire la connazionale. Buona prova invece per Ingvild Flugstad Østberg, che oggi conferma di essere migliorata nelle gare distance chiudendo quinta e trovandosi in seconda posizione del Ruka Triple staccata di soli 4 decimi da Johaug. Sarà comunque difficile per lei difendere un posto sul podio nella classifica finale.

Nella top ten di giornata troviamo anche Kerttu Niskanen, brava e fortunata a trovare sulla sua strada il treno-Johaug, tanto da chiudere al sesto posto nonostante questa non sia la sua tecnica prediletta, le norvegesi Astrid Jacobsen e Kari Øyre Slind, rispettivamente settima e ottava, la svedese Stina Nilsson nona e la slovena Alenka Cebasek decima. Abbastanza deludente l’undicesimo posto di Ragnhild Haga, che dopo il podio di ieri era attesa nuovamente a giocarsi un posto fra le prime cinque.

Brutta gara per le azzurre, nessuna delle quali centra la zona punti: la migliore è Ilaria Debertolis quarantacinquesima, Virginia De Martin Topranin chiude cinquantesima subito davanti a Lucia Scardoni.

5 KM TL FEMMINILE KUUSAMO – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR) 11:23.8
2. KALLA Charlotte (SWE) +17.6
3. INGEMARSDOTTER Ida (SWE) +25.4
4. WENG Heidi (NOR) +26.0
5. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) +26.9

Clicca qui per la classifica finale

Domani come annunciato il Ruka Triple si concluderà con una 10 Km a tecnica classica ad inseguimento. Johaug partirà per prima ma Østberg le sarà in scia e Weng poco più dietro. Più staccata Kalla che comunque si giocherà il podio; difficile comunque, per non dire impossibile, immaginare che il successo non vada ad una norvegese.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social