Questo sito contribuisce alla audience de

Johaug: “Non ho alcuna colpa”

Johaug: “Non ho alcuna colpa”
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Norvegia

Johaug: “Non ho alcuna colpa”

Poco dopo la diffusione della notizia della sua positività al Clostebol, dovuta all’utilizzo della crema Trofodermin per curare una scottatura alle labbra, Therese Johaug ha tenuto una conferenza stampa nella quale ha fornito la sua versione della vicenda.

Inizio col dire che sono completamente a pezzi. Questa situazione per me è incredibile. L’ultima settimana è stata la peggiore della mia vita”, ha esordito la campionessa norvegese, che è poi passata alla ricostruzione del caso: “Voglio che tutti sappiano cos’è successo, perché non ho alcuna colpa. Fredrik [Bendiksen, medico della nazionale, ndr] ha acquistato la crema in una farmacia di Livigno e me l’ha prescritta per la scottatura. Prima ne avevo usata un’altra, senza ottenere gli effetti desiderati. Gli ho chiesto se la crema contenesse sostanze proibite, e mi è stato detto di no”.
Johaug ha spiegato di essersi fidata per via dell’indiscussa competenza del dottor Bendiksen: “Fredrik è il mio medico. È il medico della nazionale. È un esperto di medicina sportiva con trent’anni di esperienza. Avevo piena fiducia in lui, non avevo alcun motivo per dubitare dei suoi consigli”.
Lo stesso Bendiksen ha quindi preso la parola, confermando la versione dell’atleta. “Non riesco a capacitarmi di come possa avere commesso un errore del genere”, ha affermato il dottore. “Ho studiato a lungo, giorno e notte, cercando di capire come possa essere accaduto, ma non riesco ancora a darmi una spiegazione”. Il medico ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico con effetto immediato.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY SKIFORBUNDET
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social