Questo sito contribuisce alla audience de

Johannes Klaebo ritorna protagonista nel trittico di Goms, ma che crescita per Elia Barp!

Johannes Klaebo ritorna protagonista nel trittico di Goms, ma che crescita per Elia Barp!
Info foto

Getty images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Johannes Klaebo ritorna protagonista nel trittico di Goms, ma che crescita per Elia Barp!

La prima volta nel calendario della CdM di sci di fondo per la località del Canton Vallese, ha visto il fuoriclasse norge nuovamente sul gradino più alto del podio. Ancora ottimi segnali dal giovane Elia Barp, in casa Italia oramai una certezza dopo il 7° posto nella mass start. In campo femminile Linn Svahn e Jessie Diggins si dividono la posta in palio, con la statunitense che vola nella generale.

La Coppa del Mondo, per la prima volta nel corso della sua storia, ha fatto tappa a Goms, nel cuore della Svizzera. Lo spettacolo nella località elvetica non è mancato, anche grazie alla presenza di tutti i big del massimo circuito.

L'appuntamento vallesano è stato inaugurato dalla staffetta mista 4x5 km, dominata dalla Svezia, con il team I (William Poromaa, Frida Karlsson, Jens Burman e Linn Svahn) vincitore davanti al team II (Johan Haeggstroem, Ebba Andersson, Edvin Anger e Maja Dahlqvist). Sul podio anche Norvegia I, con Martin Nyenget, Margrethe Bergane, Simen Krueger e Tiril Weng. Solo 10° il quartetto azzurro, composto da Federico Pellegrino, Caterina Ganz, Elia Barp e Francesca Franchi.

La sprint in skating di sabato ha visto il ritorno al successo a livello individuale di Johannes Klaebo (che mancava dal 17 dicembre scorso a Trondheim, prima del nuovo stop costato il Tour de Ski e ogni sogno di coppa generale). Il classe '96 norge è stato bravissimo a beffare negli ultimi metri della finale il transalpino Lucas Chanavat, che pregustava il 3° centro stagionale dopo Dobbiaco e Davos; ottimo 3° il norvegese Haavard Taugboel. Per l'Italia buona prestazione a livello quantitativo ma manca l'acuto: Michael Hellweger, out in semifinale, è 12°, al miglior risultato della carriera in CdM. Chicco Pellegrino eliminato ai quarti, chiude 15°, così come un bravissimo Riccardo Bernardi, all'esordio assoluto in CdM è 16°.

Domenica la mass start 20 km in skating ha chiuso il trittico di gare elvetico. Klaebo ha bissato il successo della sprint, regolando in volata il connazionale Simen Krueger; gran 3° posto per il francese Jules Lapierre. La notizia più bella per l'Italia, in questa tappa, arriva proprio da questa gara, con il 7° posto di Elia Barp che migliora ancora il bast personal in CdM dopo il 10° posto di settimana scorsa nella mass di Oberhof. Il classe 2002 bellunese ha gestito in maniera miolto lucida l'ultima parte di gara, chiudendo ad appena 3 secondi dal podio. Barp sta migliorando settimana dopo settimana, e le prospettive per il futuro iniziano a farsi sempre più interessanti. Top 20 anche per Pellegrino (19°), nei 30 Simone Daprà e Paolo Ventura.

In classifica generale il norvegese Harald Amundsen resta al comando con 1611 punti, a 300 lunghezze troviamo il connazionale Erik Valnes; 3° Paal Golberg a 1186. 17° Pellegrino a 597. Amundsen guida la classifica distance con 885 punti, 2° Golberg a 793, 3° il britannico Andrew Musgrave a 616; 23° Pellegrino a 286. Coppa sprint, invece, che vede Valnes leader con 558, dietro di lui Klaebo a 524, 3° Chanavat a 504; 11° Pellegrino a 311.

La sprint femminile ha visto il solito monologo svedese, con Linn Svahn al 4° successo consecutivo nella specialità dopo Dobbiaco, Davos e Oberhof. Podio tutto giallo-azzurro con Maja Dahlqvist seconda e Jonna Sundling terza. Nessun azzurra ha raggiunto le fasi finali.

Nella giornata conclusiva, invece, la mass start ha visto il trionfo della statunitense Jessie Diggins, bravissima a battere la svedese Frida Karlsson. Pubblico di casa in delirio per il podio a sorpresa di Nadine Faehndrich, alla prima top 3 stagionale, lei che non è una specialista delle gare distance. Ancora lontane le azzurre, con Caterina Ganz e Anna Comarella appena fuori dalla top 30.

Diggins guida la generale con 1771 punti, seconda a 1488 la Svahn, terza Karlsson con 1385 punti; ventiseiesima Ganz a 467. Classifica distanca che vede Diggins sempre in testa con 999 punti, seconda la connazionale Rosie Brennan a 816, terza la tedesca Victoria Carl a 808; 26° posto per Ganz a 265 punti. Svahn domina la coppa sprint con 641 punti, seguono la connazionale Emma Ribom 545 e la norvegese Kristine Skistad a 472; quarantunesima Ganz a 88 punti.

Ora la CdM di sci di fondo si prende un weekend di stop, prima della trasferta nordamericana che prenderà il via venerdì 9 febbraio dalle nevi canadesi di Canmore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
56
Consensi sui social