Questo sito contribuisce alla audience de

Francesco De Fabiani da urlo, sua la 15 Km a tecnica classica di Lahti!

Francesco De Fabiani da urlo, sua la 15 Km a tecnica classica di Lahti!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Lahti

Francesco De Fabiani da urlo, sua la 15 Km a tecnica classica di Lahti!

L’Italia dello sci di fondo maschile può festeggiare l’ennesima perla della stagione della sua rinascita. Il merito è di Francesco De Fabiani, che si impone nella 15 Km a tecnica classica di Lahti davanti ad Alexey Poltoranin e a Sami Jauhojärvi.

In pochi dopo un mondiale non propriamente brillante si sarebbero aspettati questa prestazione da parte di De Fabiani. Il 21enne di Gressoney, esploso quest’anno ad alti livelli, si dimostra invece il più forte oggi, sfruttando per un giro e mezzo il treno di Lukaš Bauer e riuscendo a resistere al ritorno di un grande specialista quale Alexey Poltoranin. Per De Fabiani è, ovviamente, la prima vittoria della carriera in gare di primo livello, risultato che gli consente anche di prendere la leadership nella speciale classifica di Coppa del Mondo riservata agli Under23.

Un azzurro non vinceva una distance in tecnica classica dall’11 gennaio 1997, quando Silvio Fauner si impose nella 10 Km di Hakuba; in assoluto il successo in alternato mancava dal 27 dicembre 1999, quando Fabio Maj vinse la Sprint di Engelberg. In totale è questa la vittoria numero 6 dell’Italia in gare a tecnica classica: la prima la conquistò Franco Nones alle Olimpiadi di Grenoble, 2 volte ha primeggiato Marco Albarello e 1 a testa i già citati Fauner, Maj e, ovviamente, De Fabiani. Va infine ricordato che è questa la vittoria individuale numero 5 in stagione, record assoluto dall'introduzione della Coppa del Mondo nel lontano 1982.

La grande giornata azzurra è completata dal sesto posto di Dietmar Nöckler, che era addirittura secondo dopo 11,2 Km, tanto che per un momento si prospettava la clamorosa doppietta. Per l’altoatesino è comunque questo il miglior risultato in carriera in gare individuali di primo livello. Due italiani in gara, uno primo e uno sesto, in pochi si sarebbero immaginati un risultato di tale portata in una gara storicamente ostile alle caratteristiche dei nostri portacolori.

Celebrate degnamente le imprese dei nostri ragazzi, è doveroso analizzare quanto successo fra il resto del mondo. Alexey Poltoranin si mette alle spalle un mondiale deludente tornando sul podio due mesi dopo la vittoria nella 10 Km di Dobbiaco del Tour de Ski, mentre Sami Jauhojärvi si conferma uno dei migliori alternisti del momento conquistando la sua seconda top-three stagionale dopo il terzo posto ottenuto sempre sulle nevi di casa di Kuusamo lo scorso dicembre. Miglior risultato in carriera anche per il giovane norvegese Martin Løwstrøm Nyenget, quarto, mentre con il quinto posto Dario Cologna ipoteca la coppetta di specialità delle distance. Completano la top-ten Petter Northug settimo, Eldar Rønning ottavo, Lukaš Bauer nono e Martin Johnsrud Sundby decimo.

Con il risultato odierno Sundby vince aritmeticamente la sua seconda Coppa del Mondo consecutiva, rendendo inutili ai fini di tale classifica le ultime due gare in programma a Drammen mercoledì e a Oslo sabato. Incertissima invece la lotta per il secondo posto fra Northug e Cologna: il re di Falun ha infatti 1 solo punto di margine sullo svizzero, saranno pertanto decisivi probabilmente i bonus che verranno assegnati nella 50 Km di Holmenkollen.

15 KM TC LAHTI – CLASSIFICA FINALE
1. DE FABIANI Francesco (ITA) 34:51.2
2. POLTORANIN Alexey (KAZ) +3.0
3. JAUHOJÄRVI Sami (FIN) +4.6
4. NYENGET Martin Løwstrøm (NOR) +6.5
5. COLOGNA Dario (SUI) +9.7
6. NÖCKLER Dietmar (ITA) +13.0

Clicca qui per la classifica completa

Come già accennato, il prossimo appuntamento per la Coppa del Mondo di Sci di Fondo Maschile è fissato per mercoledì prossimo: a Drammen si disputerà l’ultima Sprint stagionale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

15 Km TC Maschile Lahti (FIN)

Sci di Fondo - Italia

Pellegrino guida la pattuglia azzurra nelle gare di Lahti

Giovedì 5 Marzo 2015
Sci di Fondo - Svezia

Johan Olsson punta alla Vasaloppet rinunciando alla 15 Km di Lahti

Giovedì 5 Marzo 2015
Sci di Fondo - Germania

Contingente ristretto per la Germania in vista di Lahti e Drammen

Mercoledì 4 Marzo 2015

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...