Questo sito contribuisce alla audience de

Dementiev e Sundin oro nelle mass start ai mondiali di Skiroll, altre tre medaglie per l’Italia

Dementiev e Sundin oro nelle mass start ai mondiali di Skiroll, altre tre medaglie per l’Italia
Info foto

Newspower Canon

Sci NordicoSci di Fondo - Skiroll

Dementiev e Sundin oro nelle mass start ai mondiali di Skiroll, altre tre medaglie per l’Italia

L’ultima giornata ai Mondiali di Skiroll della Val di Fiemme vede i successi di Eugeniy Dementiev e di Marika Sundin, che si aggiudicano le Distance Mass Start. Per l’Italia arrivano le medaglie d’argento di Ilaria Debertolis e quelle di bronzo di Virginia De Martin Topranin e di Federico Pellegrino.

Nella 25 Km a tecnica libera con partenza in linea maschile riservata ai senior, il campione olimpico di Torino Eugeniy Dementiev si impone per distacco grazie al forcing fatto sull’ultima salita di giornata, che gli permette di staccare la concorrenza e di giungere in solitaria sul traguardo. L’argento va allo svedese Robin Norum, mentre Federico Pellegrino dimostra i progressi maturati nelle gare distance conquistando un bellissimo bronzo. Bene anche gli altri azzurri: Sergio Bonaldi, Roland Clara e Simone Paredi chiudono rispettivamente quinto, sesto e settimo, superati anche dal rumeno Paul Constantin Pepene.

25 Km TL Mass Start Mondiali Skiroll – Classifica finale
1. DEMENTIEV Eugeniy (RUS) 48:19.0
2. NORUM Robin (SWE) +7.5
3. PELLEGRINO Federico (ITA) +13.0
4. PEPENE Paul Constantin (ROU) +22.2
5. BONALDI Sergio (ITA) +27.1

Clicca qui per la classifica completa

Doppia medaglia per l’Italia invece nella 19 Km a tecnica libera con partenza in linea femminile. Ilaria Debertolis e Virginia De Martin Topranin, infatti, vengono battute solamente dall’inarrivabile svedese Marika Sundin, alla sua terza medaglia (due ori e un argento) di questa rassegna. Per le nostre ragazze comunque un argento ed un bronzo che consentono di chiudere al meglio un mondiale estremamente positivo e che può dar loro fiducia in vista del prossimo inverno, vero e proprio anno zero dello sci di fondo femminile dopo la disastrosa stagione passata.

19 Km TL Mass Start Mondiali Skiroll – Classifica finale
1. SUNDIN Marika (SWE) 47:42.9
2. DEBERTOLIS Ilaria (ITA) +33.5
3. DE MARTIN TOPRANIN Virginia (ITA) +38.9
4. MIKHAILOVA Olga (RUS) +54.0
5. NIKOLAEVA Svetlana (RUS) +59.5

Clicca qui per la classifica completa

Un’altra medaglia per l’Italia arriva dalle gare juniores: Ilenia Defrancesco è infatti d’argento nella prova femminile vinta dalla russa Maria Kondratenko; bronzo alla connazionale Tatiana Chvanova. La Russia domina anche la gara maschile: lo sweep è firmato da Andrey Nischakov (oro), Andrey Ustyukhov (argento) ed Evgeniy Kudryavtsev (bronzo). Miglior azzurro Alessandro Carlet decimo.

Clicca qui per la classifica juniores maschile

Clicca qui per la classifica juniores femminile

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social