Questo sito contribuisce alla audience de

Charlotte Kalla:"Ho ancora grossi margini di miglioramento"

Charlotte Kalla:'Ho ancora grossi margini di miglioramento'
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Svezia

Charlotte Kalla:"Ho ancora grossi margini di miglioramento"

Lo scorso inverno è stata la migliore stagione nella carriera di Charlotte Kalla, con le due medaglie d’argento individuali e la medaglia d’oro nella staffetta ottenute alle Olimpiadi di Sochi. Ma la svedese non si ferma, ed è già focalizzata sul prossimo grande appuntamento, i Campionati del Mondo di Falun.

“Ero lì in Turchia nel 2010 quando i campionati sono stati assegnati a Falun. Sembra tanto tempo fa, ma finalmente adesso stanno diventando realtà” afferma la Kalla.

La squadra svedese si sta allenando a Torsby e Charlotte Kalla è molto soddisfatta di come sta andando, dichiarando di trovarsi esattamente nelle condizioni in cui pensava si sarebbe trovata in questo momento della stagione.

Qual è il tuo migliore ricordo della stagione?
- Mi viene ricordato spesso della staffetta. Ma ho ottimi ricordi di tutti i Giochi Olimpici. E’ stata una fantastica sensazione essere lì in una così buona condizione di forma ed aver vinto la mia prima medaglia individuale da Vancouver 2010. A parte Sochi, ho bei ricordi della 10km in tecnica classica di Lillehammer: ero in testa dopo il primo giro, non riuscivo neanche a credere quanto svantaggio avessero alcune delle mie avversarie. Mi sentivo come se tutta la mia energia stesse andando esattamente dove volessi, riuscivo a sciare rilassata ma al contempo spingendo al massimo, una sensazione incredibile.

Quanto è stato facile ricaricarti dopo una stagione Olimpica di successo? 
Non è stato così facile dopo l’ultima stagione. Ho affrontato nuove sfide, ci sono state molte richieste, di tutti i tipi, e ne ho dovute declinare molte di più cjhe in passato. Ad Aprile e Maggio c’erano altre cose che impegnavano il mio tempo, ma ho accettato la situazione attuale e lavoro a partire da quella base. Negli ultimi tempi il mio allenamento è andato molto bene.

Hai fatto dei cambiamenti per questa stagione?
Voglio continuare a migliorarmi e sono molto motivata a farlo a qualunque costo. Ho raccolto molte esperienze, ma so anche che ci sono delle cose che posso far meglio. Da un punto di vista tecnico voglio scoprire la chiave per sciare in maniera più efficace. Per farlo, dovrò sciare molto sulla neve. Gli skiroll sono un buon allenamento ma non sono la stessa cosa, hai sempre una buona spinta e un diverso equilibrio. Ecco perchè sto facendo in modo di sciare su neve tutto l’anno. Non avrò lunghe pause tra un campo di allenamento e l’altro durante i mesi estivi. Più fai pratica in qualcosa, più migliori a farla!

 Adesso Charlotte ti stai preparando per la stagione nella quale ci saranno i campionati del mondo a casa tua.
Mi piace gareggiare a Falun, l’atmosfera lì è speciale. E’ bello gareggiare sulle nevi di casa e sentire il supporto del pubblico. E’ ovvio che adesso pensiamo molto ai campionati di Falun. Ad esempio, quando questa mattina stavo sciando in salita a Tosseberg, sapevo che il dislivello verticale che stavo coprendo sarebbe stato importante in Falun.

I campionati del mondo cominceranno il 18 Febbraio, ma tutto indica che gareggerai a Falun già un mese prima nelle gare di Scandinavian Cup che si svolgeranno sullo stesso tracciato.
Sarà una fantastica opportunità di gareggiare in anticipo sui percorsi sui quali si svolgeranno i mondiali. Non sarà facile saltare queste gare. (In quest’ottica la Kalla ha deciso di saltare il Tour de Ski per prepararsi ai mondiali, ndr)

Quali sono i tuoi obiettivi per i mondiali di Falun?
Spero vada tutto bene. Ma non voglio parlare di nessun obiettivo di medaglia, preferisco tenerli per me.

Fonte:

http://www.fis-ski.com/cross-country/news-multimedia/news/article=charlotte-kalla-the-atmosphere-falun-special.html

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Prove di rientro per Therese Johaug? La stella norge gareggerà nella 30 km dei campionati nazionali

Prove di rientro per Therese Johaug? La stella norge gareggerà nella 30 km dei campionati nazionali

Confermate le voci che nelle ultime settimane si erano fatte sempre più insistenti nell'ambiente dello sci di fondo: la pluricampionessa mondiale e olimpica, che si è ritirata al termine della stagione 2021/2022, prenderà parte alla 30 km dei campionati nazionali norvegesi, in programma sabato a Lillehammer. L'obiettivo sarà quello di testare il suo stato di forma, in vista di un possibile clamoroso ritorno per i Mondiali di Trondheim del 2025.