Questo sito contribuisce alla audience de

Altro lutto nello sci di fondo norvegese, si è spenta Berit Mørdre

Altro lutto nello sci di fondo norvegese, si è spenta Berit Mørdre
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Altro lutto nello sci di fondo norvegese, si è spenta Berit Mørdre

A soli due giorni dalla scomparsa di Harald Grønningen, giunge la notizia di un’altra perdita per lo sci di fondo. È infatti morta a 76 anni Berit Mørdre.

Nata il 16 aprile 1940, Mørdre è entrata nella storia dello sci di fondo alle Olimpiadi di Grenoble del 1968, quando insieme ad Inger Augles e a Damon Babben Enger compose il terzetto capace di vincere la medaglia d’oro in staffetta (nella foto il podio), primo successo assoluto in un main event per la Norvegia femminile, ottenuto peraltro in un periodo dove erano le sovietiche a dominare la disciplina.

Berit Mørdre vanta altre tre medaglie: due sempre in staffetta, argento ai mondiali di Oslo 1966 e bronzo ai Giochi di Sapporo 1972, mentre a Grenoble si tolse anche una soddisfazione personale vincendo l’argento nella 10 Km battuta solamente dalla svedese Toini Gustafsson.

La pioniera norvegese può anche vantare la ragguardevole cifra di 19 titoli nazionali di cui 13 individuali, quota alla quale non è giunta nemmeno Marit Bjørgen.

Mørdre si è spenta martedì scorso 23 agosto, ma la notizia è stata resa pubblica soltanto oggi dal sito raumnes.no

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...