Questo sito contribuisce alla audience de

Lo sci di fondo piange Harald Grønningen, olimpionico a Grenoble 1968

Lo sci di fondo piange Harald Grønningen, olimpionico a Grenoble 1968
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Norvegia

Lo sci di fondo piange Harald Grønningen, olimpionico a Grenoble 1968

Lutto nel mondo dello sci di fondo. Si è spento dopo una lunga malattia a 81 anni Harald Grønningen, fuoriclasse norvegese degli anni ’60.

Nato a Lensvik il 9 ottobre 1934, Grønningen è stato uno dei più grandi fondisti degli anni ’60. In questo decennio, infatti, è sempre andato a medaglia nei main event disputati, conquistando 3 ori e 4 argenti fra Olimpiadi e Mondiali.

Il primo squillo arriva a Squaw Valley 1960, quando è uno dei componenti della staffetta che giunge seconda alle spalle della Finlandia. Ai mondiali di Zakopane del 1962 la prima medaglia individuale, un altro argento nella 15 Km. Ad Innsbruck 1964 altre due medaglie del secondo metallo, la prima nella 30 Km e la seconda nella “sua” 15 Km, sempre battuto da Eero Mäntyränta.

Quando sembra avviato ad una carriera da eterno secondo, ai mondiali di casa di Oslo del 1966 arriva finalmente il primo oro, in staffetta. Il coronamento di una carriera formidabile si ha ai Giochi di Grenoble: Grønningen contribuisce nuovamente al successo della staffetta e si impone anche nella prima e unica competizione di primo livello individuale, la 15 Km, prendendosi la rivincita su Mäntyränta (argento), con Gunnar Larsson a completare il podio (nella foto).

Non va dimenticato che Grønningen ha gareggiato in un’epoca che non prevedeva ancora la Coppa del Mondo, e le possibilità di conquistare vittorie importanti erano pertanto estremamente limitate.

Numerose le testimonianze di affetto nei suoi confronti da parte dei vertici della federazione norvegese. Queste le parole del presidente Erik Røste: “Harald Grønningen era conosciuto come un fondista dal grande stile per la sua tecnica in diagonale. Con lui se n’è andata una delle più importanti personalità dello sci di fondo norvegese”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social