Questo sito contribuisce alla audience de

Zajc, Larinto, Kornilov e Glasder vincono i rispettivi titoli nazionali

Zajc, Larinto, Kornilov e Glasder vincono i rispettivi titoli nazionali
Sci NordicoSalto - Campionati nazionali

Zajc, Larinto, Kornilov e Glasder vincono i rispettivi titoli nazionali

Nel weekend si sono disputati diversi campionati nazionali, preziosi test per verificare la condizione degli atleti in vista dell'inverno.

Timi Zajc, già protagonista in CoC ha vinto a sorpresa i campionati sloveni che si sono disputati domenica sull'HS 109 di Kranj. Il giovane atleta di Ljubno si è imposto con 6 punti di margine su Nejc Dezman e 10 su Tilen Bartol. Appena fuori dal podio Jernej Damjan, Anze Semenic e Aljaz Osterc. Delusione per alcuni big del movimento, Anze Lanisek, miglior sloveno del SGP 17, ha chiuso 7°, Peter Prevc 9°. Tra le ragazze il titolo è andato a Ema Klinec che ha superato di misura Nika Kriznar, distante invece oltre 30 punti la terza classificata, Ursa Bogataj che l'ha spuntata sul filo di lana nei confronti della più accreditata Maja Vtic

Nella giornata di domenica sono andati in scena sul Large Hill di Lahti i nazionali finlandesi. Il titolo maschile è stato conquistato da Ville Larinto, parso già in progresso durante l'estate. Alle sue spalle l'intramontabile Janne Ahonen che ha mancato la vittoria per soli 3 punti. Il podio è stato completato dal giovane Eetu Nousiainen. La gara femminile ha visto invece il dominio assoluto della leader del movimento, Julia Kykkaenen la quale ha vinto la gara con oltre venti lunghezze su Forsstroem. Lontanissima la terza classificata, Julia Tervahartiala.

Doppietta invece per Denis Kornilov a Sochi dove si sono svolti i campionati russi. Nella gara di sabato su Normal Hill, il trentunenne reduce dai due podi ottenuti nel SGP ha trionfato davanti a due atleti emergenti, Aleksandr Bazhenov e Mikhail Nazarov. Il giorno seguente gli atleti si sono sfidati su Large Hill ma la musica non è cambiata. Secondo titolo in due giorni per Kornilov. In piazza d’onore, Ilmir Hazetdinov, terzo posto per il veterano della squadra Dimitry Vassiliev. Non era presente invece colui che può essere considerato il numero uno del team russo ovvero Evgeniy Klimov. In campo femminile la vittoria è andata ad Irina Avvakumova. Al termine dei due salti di gara il suo vantaggio è stato di oltre 20 punti sulla seconda e terza classificata, Anastasiya Barannikova e Lidiia Iakovleva.

Anche oltreoceano il weekend è stato ricco di gare di salto. Si sono infatti disputati a Lake Placid i campionati nazionali statunitensi. Michael Glasder ha vinto sul Normal Hill della località olimpica davanti a Kevin Bickner e al combinatista Bryan Fletcher. Nella gara femminile a imporsi è stata invece Nina Lussi. Secondo posto per Nita Englund, terza Abby Ringquist, solo quinta Sarah Hendrickson.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social