Questo sito contribuisce alla audience de

Nella seconda gara di Almaty vince Taku Takeuchi. Davide Bresadola 7°

Nella seconda gara di Almaty vince Taku Takeuchi. Davide Bresadola 7°
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Grand Prix 2014

Nella seconda gara di Almaty vince Taku Takeuchi. Davide Bresadola 7°

La seconda e ultima gara di Almaty si è risolta con un successo del Giappone firmato da Taku Takeuchi, atleta di indubbio talento sinora quasi totalmente inespresso.

Il ventisettenne della prefettura di Nagano già ieri aveva dimostrato di essere estremamente competitivo, ma si era dovuto accontentare della quarta posizione a causa di un primo salto sbagliato. Oggi invece il nipponico ha fatto tutto per il meglio e ha potuto festeggiare il secondo successo in carriera nel massimo circuito estivo.

Alle spalle del giapponese si sono piazzati i duellanti per la conquista della classifica generale del Summer Grand Prix 2014. Jernej Damjan si è inchinato "alla distanza" a Takeuchi, venendo battuto di 1.6 lunghezze, ma ha recuperato altri 20 punti a Phillip Sjøen, in ripresa rispetto a ieri ma incapace di competere con i primi due.

Il norvegese è sempre pettorale giallo con 382 punti, ma lo sloveno si è portato a 378. Si annuncia quindi una sfida sul filo di lana nelle ultime due gare, programmate a Hinzenbach e Klingenthal. Takeuchi è terzo nella generale, ma appare troppo staccato per poter rappresentare un fattore.

Nuovamente squalificato Daniel-Andre Tande. Al riguardo va rimarcato come le squalifiche degli atleti norvegesi stiano fioccando anche in Continental Cup. La cosa non sorprende poiché il team scandinavo è "osservato speciale" per via del sottotuta (visibile chiaramente in questa foto) su cui montano dubbi riguardo la regolarità.

In casa Italia è arrivata l'importante conferma di Davide Bresadola. Il ventiseienne dell'Esercito ha concluso settimo dopo aver chiuso ottavo nella giornata di sabato. Di conseguenza ha migliorato di una posizione il proprio personal best e ha raccolto 68 preziosi punti nel WRL. Niente zona punti invece per Andrea Morassi, trentaduesimo.

Riguardo la prova odierna Paolo Bernardi ha dichiarato: "Altra gara di spessore per Davide che ha migliorato ulteriormente il proprio miglior risultato. Bruciano quei nove decimi che gli sono costati il quinto posto e ci hanno privato di 9 punti importanti per tentare di recuperare quota tre atleti. Ciò non toglie che Almaty ci ha dato risposte vere per il nostro percorso". 

ALMATY (II) - LARGE HILL
1. TAKEUCHI Taku (JPN) 277.0
2. DAMJAN Jernej (SLO) 275.4
3. SJØEN Phillip (NOR) 266.9
4. BOYARINTSEV Vladislav (RUS) 259.3
5. SAKUYAMA Kento (JPN) 258.0
5. PUNGERTAR Matjaz (SLO) 258.0
7. BRESADOLA Davide (ITA) 257.1
8. KOBAYASHI Junshiro (JPN) 255.2
9. MAKSIMOCHKIN Mikhail (RUS) 252.3
10. SHIMIZU Reruhi (JPN) 249.3

Clicca qui per i risultati completi.


Ora il Grand Prix torna in Europa per le ultime due gare. La prossima settimana si gareggia a Hinzenbach, in Austria. Non è ancora dato a sapersi se il format sarà quello classico, oppure se si tornerà a sperimentare la prova "a gironi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social