Questo sito contribuisce alla audience de

Jernej Damjan vince la prima di Almaty, 8° Davide Bresadola

Jernej Damjan vince la prima di Almaty e riapre il Grand Prix. 8° Davide Bresadola
Info foto

Getty Images

Salto maschile - Grand Prix 2014

Jernej Damjan vince la prima di Almaty, 8° Davide Bresadola

Jernej Damjan conferma il suo feeling con le gare tenute sul continente asiatico dove, complici anche le tante assenze, è un abituée del podio. Oggi, nella prima delle due gare di Almaty, lo sloveno ha ottenuto un'importantissima vittoria nell'ottica della lotta per la conquista del Summer Grand Prix 2014.

Il trentunenne di Ihan ha primeggiato dimostrandosi l'uomo più forte di giornata, come testimoniato dal miglior punteggio ottenuto in entrambe le serie, guadagnando di conseguenza brutalmente terreno nella classifica generale del massimo circuito estivo.

Infatti Phillip Sjøen, leader della graduatoria assoluta, ha realizzato la sua peggior prova degli ultimi mesi e non è andato oltre la nona piazza cedendo quindi 71 punti in un colpo solo al più esperto sloveno. Il teenager norvegese resta pettorale giallo con 322 punti, ma vede Damjan avvicinarsi a sole 24 lunghezze con Daniel-Andre Tande terzo a -124.

Il ventenne di Narvik è stato protagonista negativo in quanto escluso di classifica dopo aver chiuso al comando la prima serie. La squalifica sa tanto di "avvertimento" lanciato dalla Fis ai norvegesi per il tanto chiacchierato sottotuta (visibile chiaramente in questa foto) utilizzato sin dall'inizio dell'estate e la cui regolarità è da tempo contestata da svariati addetti ai lavori.

Alle spalle di Damjan sventolano solo bandiere giapponesi e russe. Al secondo posto della gara odierna si è piazzato il nipponico Reruhi Shimizu, mentre il gradino più basso del podio è stato occupato dal sorprendente ventenne di San Pietroburgo Vladislav Boyarnitsev, appropriatosi con merito del terzo posto. Quindi quarta posizione per Taku Takeuchi, distintosi per aver recuperato sette posizioni nella seconda serie, e quinta piazza ex aequo per Junshiro Kobayashi e Mikhail Maksimochkin.

Settimo Gregor Deschwanden che può essere considerato il deluso di giornata. Lo svizzero alla luce dei salti di allenamento era un serio candidato al podio, se non addirittura il favorito per la vittoria, ma dopo aver chiuso terzo la prima serie è addirittura scivolato indietro nella seconda.

Al contrario Davide Bresadola è riuscito a esprimere anche in gara quanto di buono fatto negli allenamenti. Il ventiseienne trentino si è piazzato ottavo conquistando così il miglior risultato della carriera e 32 punti che potrebbero tornare utili in futuro nel tentativo dell'Italia di recuperare 3 pettorali per il massimo circuito. Il team diretto da Paolo Bernardi ha piazzato in zona punti anche Andrea Morassi, trentesimo.

ALMATY (I) - LARGE HILL
1. DAMJAN Jernej (SLO) 265.2
2. SHIMIZU Reruhi (JPN) 260.5
3. BOYARINTSEV Vladislav (RUS) 257.8
4. TAKEUCHI Taku (JPN) 250.3
5. KOBAYASHI Junshiro (JPN) 248.5
5. MAKSIMOCHKIN Mikhail (RUS) 248.5
7. DESCHWANDEN Gregor (SUI) 247.4
8. BRESADOLA Davide (ITA) 246.7
9. SJØEN Philipp (NOR) 245.6
10. SAKUYAMA Kento (JPN) 243.6

Clicca qui per i risultati completi.

Domani è in programma una seconda competizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...