Questo sito contribuisce alla audience de

Le gerarchie del salto con gli sci saranno nuovamente sconvolte a Lillehammer? [Presentazione]

Le gerarchie del salto con gli sci saranno nuovamente sconvolte a Lillehammer? [Presentazione]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Lillehammer

Le gerarchie del salto con gli sci saranno nuovamente sconvolte a Lillehammer? [Presentazione]

Dopo gli appuntamenti di Klingenthal, la Coppa del Mondo di salto con gli sci ritorna al Nord. Nel weekend si gareggerà a Lillehammer, nell’ultimo ventennio diventata presenza fissa nello schedule del massimo circuito che, curiosamente, quest’inverno farà tappa due volte nella località dell’Oppland.

Infatti, nella prima versione del calendario, la Fis aveva assegnato le competizioni del terzo fine settimana stagionale a Nizhny Tagil. Tuttavia a settembre il comitato organizzatore russo è stato dichiarato inadempiente e l’evento è stato riassegnato appunto a Lillehammer.

Pertanto nel 2016-’17 i saltatori saranno impegnati da queste parti sia nel mese di dicembre che in quello di marzo, quando si ritornerà nella regione dell’Østlandet. Situazione peculiare, ma non certo inedita, poiché si era già verificata nelle stagioni 2005-’06 e 2009-’10.

L’impianto dell’Oppland ha ospitato una gara ante-litteram nel marzo 1984, quindi ha fatto costantemente parte dello programma della Coppa del Mondo dal 1993 in poi, eccezion fatta per una parentesi tra il 1999 e il 2003.

La competizione tenuta negli anni '80 si disputò sul Balbergbakken, trampolino ora inutilizzato. Dal 1993 si gareggia invece nella Lysgårdsbakkene Ski Jumping Arena, costruita appositamente per i Giochi olimpici invernali del 1994 e poi ristrutturata nel 2007.

A oggi in questa struttura si sono disputate 36 gare di primo livello (34 di Coppa del Mondo a cui vanno aggiunte quelle dei XVII Giochi olimpici invernali). Il numero di eventi va però diviso tra quelli andati in scena su Large Hill (28+1) e quelli su Normal Hill (6+1).

Difatti negli ultimi anni si è sovente gareggiato su trampolino piccolo. A volte per scelta (vedi concomitanza con l’opening della stagione femminile), altre per necessità (come accaduto nel 2015, quando il forte vento impose lo spostamento su NH).

Si contano 22 diversi saltatori capaci di salire sul gradino più alto del podio di Lillehammer e fra di essi spicca indiscutibilmente Gregor Schlierenzauer, che qui si è imposto ben 6 volte, cinque su Large Hill (dicembre 2006, marzo 2008, dicembre 2009, novembre 2012, dicembre 2014) e una su Normal Hill (dicembre 2013).

L’austriaco ha un feeling quasi irrazionale con questi trampolini. Qui, il 3 dicembre 2006, raccolse la prima vittoria della sua carriera ed è riuscito a primeggiare anche in momenti di grossa difficoltà tecnica, come avvenuto nel 2013 e nel 2014, giorno del suo ultimo successo di primo livello sulla neve.

Comprendendo Schlierenzauer sono otto gli atleti in attività ad aver raccolto almeno un’affermazione.

Simon Ammann e Severin Freund hanno festeggiato in ben 3 occasioni. L’elvetico tutte sul trampolino più imponente, mentre il tedesco le distribuisce tra Large Hill (1) e Normal Hill (2).

Doppio hurrà per Andreas Kofler (uno per trampolino). Si sono imposti una volta sul grande Janne Ahonen (addirittura 21 anni fa, nel lontano dicembre 1995), Jakub Janda (dicembre 2005) e Roman Koudelka (dicembre 2014). Ha invece vinto sul piccolo Kenneth Gangnes (dicembre 2015).

In tema di nazioni sul gradino più alto di Lillehammer hanno sventolato sette bandiere diverse. Comanda l'Austria con 12 successi, seguita a 8 dalla Germania. Sono a quota 5 la Norvegia padrona di casa e la Finlandia, mentre la Svizzera è a 4. Il movimento ceco mette assieme 3 affermazioni, di cui uno come Cecoslovacchia.

Interessante notare come superpotenze quali Giappone, Polonia e Slovenia non abbiano mai vinto in questi lidi.

Nel caso del Paese nipponico si contano ben cinque piazze d’onore, di cui quattro arrivate negli anni’90 e una nel 2013 grazie a Taku Takeuchi. Doppio secondo posto per gli sloveni, in entrambi i casi per merito di Peter Prevc. I polacchi, invece, non hanno mai fatto meglio di terzi (tre volte con Adam Malysz e una con Kamil Stoch).

Il record ufficiale del trampolino grande (K123/HS138) appartiene a Simon Ammann che il 6 dicembre 2009 si spinse a 146 metri (8 oltre l’Hs). Per quanto riguarda il trampolino piccolo (K90/HS100) il primato è stato stabilito da Karl Geiger, atterrato a 107,5 metri il 6 dicembre 2013.

In questo 2016 ambedue le gare dovrebbero disputarsi su Large Hill, ma da queste parti con Eolo non si sa mai…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social