Questo sito contribuisce alla audience de

Il dilettantismo della Fis, Parte 1 - Canada e Romania defraudate nel salto

Il dilettantismo della Fis, Parte 1 - Canada defraudato nel salto maschile
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Sochi 2014

Il dilettantismo della Fis, Parte 1 - Canada e Romania defraudate nel salto

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato le quote di ogni nazione del salto maschile per i Giochi olimpici di Sochi 2014. Al riguardo è bene svelare una clamorosa incongruenza di cui la Fis si sta rendendo protagonista.

Il funzionamento della qualificazione è spiegato dettagliatamente in testa a questo articolo. Senza volerci dilungare troppo basta ricordare che i contingenti di ogni nazione sono stabiliti in base al numero di atleti presenti nei primi 70 dell'Olympic Quota Allocation List (QAL).

L'incongruenza però riguarda la lista degli alternates, ovvero delle riserve, gli atleti non entrati tra i migliori 70 dell'Olympic Quota Allocation List.

Si tratta però di una questione fondamentale poiché con ogni probabilità alcune nazioni rinunceranno a parte del proprio contingente, in particolare Svizzera e Francia sarebbero intenzionate a schierare solo 2 atleti (evitando quindi anche la prova a squadre).

Di conseguenza con ogni probabilità la lista dei ripescaggi, con cui la Fis completerà gli iscritti (70 atleti), assegnerà pettorali ai Giochi olimpici di Sochi. Di seguito viene indicata la lista corretta:

1) SUD COREA (Terzo pettorale)
2) CANADA (Terzo pettorale)
3) SUD COREA (Quarto pettorale)
4) ROMANIA (Primo pettorale)
5) CANADA (Quarto pettorale)
6) ESTONIA (Secondo pettorale)
7) GRECIA (Primo pettorale)
8) STATI UNITI (Quinto pettorale)
9) KAZAKISTAN (Secondo pettorale)
10) ROMANIA (Secondo pettorale)
11) SVEZIA (Primo pettorale)
12) KAZAKISTAN (Terzo pettorale)
13) ESTONIA (Terzo pettorale)
14) KAZAKISTAN (Quarto pettorale)
15) SVEZIA (Secondo pettorale)
16) UCRAINA (Primo pettorale)
17) ITALIA (Quinto pettorale)
18) OLANDA (Primo pettorale)
19) OLANDA (Secondo pettorale)
20) SLOVACCHIA (Primo pettorale)
21) OLANDA (Terzo pettorale)

Ecco invece come si presenta secondo le quote emanate dalla Fis nella giornata di lunedì (scaricabili a questo indirizzo). La lista di ripescaggio è pagina 11.

Come si può notare l'unica quota di ripescaggio dell'Italia non è la diciassettesima, bensì la terza.
La prima quota di ripescaggio del Kazakistan non è nona, ma quarta.
Clamoroso il caso della Slovacchia la cui quota di ripescaggio è quinta anzichè ventesima!

Questo ordine è stabilito sulla base dei punti ottenuti in Continental Cup tra il 1 luglio 2012 e il 19 gennaio 2013 da tutti gli atleti mai entrati nella top-30 in Coppa del Mondo o nel Summer Grand Prix, delle nazioni coinvolte.


SVELIAMO L'ERRORE
L'errore commesso dalla Fis è madornale e può essere messo a nudo molto facilmente.

Prendiamo come punti di riferimento la quota di ripescaggio dell'Italia, quella della Slovacchia e quella della Grecia poiché Diego Dellasega, Tomas Zmoray e Nico Polychronidis sono i soli saltatori delle rispettive nazioni ad avere punti di Continental Cup senza averne conquistati in Coppa del Mondo/Grand Prix, di conseguenza sono identificabili con certezza anche all'interno di questo ranking "sballato".

Diego Dellasega nel periodo di qualificazione ai Giochi olimpici (1 luglio 2012 - 19 gennaio 2013) ha disputato 23 gare di Continental Cup, ottenendo un solo piazzamento in zona punti (28° posto). I suoi risultati sono facilmente verificabili tramite il sito della Fis cliccando su queste parole. Pertanto Diego Dellasega vanta 3 punti di Continental Cup ai fini del QAL.

Tomas Zmoray nel periodo di qualificazione ai Giochi olimpici (1 luglio 2012 - 19 gennaio 2013) ha disputato 10 gare di Continental Cup, ottenendo un solo piazzamento in zona punti (29° posto). I suoi risultati sono facilmente verificabili tramite il sito della Fis cliccando su queste parole. Pertanto vanta 2 punti di Continental Cup ai fini del QAL.

Nico Polychronidis nel periodo di qualificazione ai Giochi olimpici (1 luglio 2012 - 19 gennaio 2013) ha disputato 26 gare di Continental Cup, ottenendo tre piazzamenti in zona punti (21° posto - 24° posto - 30° posto). I suoi risultati sono facilmente verificabili tramite il sito della Fis cliccando su queste parole. Pertanto vanta 18 punti di Continental Cup ai fini del QAL.


COME E' POSSIBILE?
Ora. Se Polychronidis ha 18 punti di Coc nel QAL, Dellasega 3, e Zmoray 2. Come è possibile che il greco sia dietro allo slovacco e all'italiano?


IL QUARTO POSTO CONTA MENO DEL VENTINOVESIMO?
A questi tre punti di riferimento aggiungiamo ora il canadese Dusty Korek, i cui risultati in Continental Cup sono consultabili cliccando su queste parole. Non serve andare troppo indietro nel tempo, focalizziamoci solo sull'ultimo risultato. Il canadese si è piazzato quarto nell'ultima gara di Continental Cup disputata a Sapporo, ottenendo in un colpo solo 50 punti.

Questo expoit gli è sufficiente per essere ampiamente davanti a Polychronidis, Zmoray e Dellasega. Eppure secondo la Fis il primo canadese è alle spalle del greco, dello slovacco e dell'italiano che messi assieme non raggiungono la metà dei punti marcati dal nordamericano!


COSA E' SUCCESSO?
Evidentemente la Fis deve aver commesso un errore nell'inserimento dei risultati di qualche gara di Continental Cup assegnando a determinati atleti (nel caso specifico Diego Dellasega e Zmoray) punti in realtà mai ottenuti che stanno completamente falsando il QAL.


LE CONSEGUENZE
Questa è la lista corretta di ripescaggio, con tanto di punti esatti:

Sostanzialmente la qualificazione ai Giochi olimpici sta venendo mortificata da un autentico episodio di dilettantismo e pressapochismo.

Il Canada, la Romania, l'Estonia rischiano seriamente di vedersi defraudate di posti per Sochi 2014 guadagnati sul campo a vantaggio di altre nazioni che invece non ne avrebbero diritto quali Italia, Kazakistan e Slovacchia.

 

NON DIMETICHIAMO CHE...
Peraltro non dimentichiamo che il QAL contiene anche una gara dai risultati palesemente fasulli, ovvero la prova di Summer Grand Prix dell'ottobre 2012. Si confrontino gate factor e wind factor in qualificazione (Qualificazione 2/10/2012) con quelli usati in gara (Gara 3/10/2012).


Questi i file delle altre competizioni tenute sullo stesso trampolino. Si ponga anche qui l'attenzione a gate factor e wind factor.

Qualificazione 2/10/2011
Gara 3/10/2011

Qualificazione 14/2/2012
Gara 16/2/2012

Qualificazione 12/2/2013
Gara 13/2/2013

Qualificazione 2/10/2013
Gara 3/10/2013

Qualificazione 22/11/2013
Team Event 23/11/2013
Gara 24/11/2013

Come si potrà facilmente notare i parametri per il trampolino di Klingenthal sono
7.56 punti per metro come gate factor
10.80 punti per metro al secondo come wind factor

Questi parametri sono INVERTITI nella competizione del 3 ottobre 2012, da considerarsi quindi con risultati falsati in toto. Quantomeno nell'economia del QAL non cambia nulla, ma rimane un altro episodio di clamorosa malagestione da parte della Federazione Internazionale.

3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Il prossimo Tour de Ski sarà tutto italiano! Dobbiaco e Val di Fiemme protagoniste assolute della kermesse

Il prossimo Tour de Ski sarà tutto italiano! Dobbiaco e Val di Fiemme protagoniste assolute della kermesse

Per la prima volta nel corso della sua storia, il Tour de Ski 2024/25 si svolgerà interamente all'interno di una sola nazione. L'edizione n° 19 prenderà il via da Dobbiaco, sabato 28 dicembre, dove andranno in scena ben quattro prove prima del trittico finale in Val di Fiemme (con la Final Climb sul Cermis in programma domenica 5 gennaio). Intanto, come filtrava già da mesi, nel calendario della nuova stagione non sarà presente la 50 km di Oslo-Holmenkollen, che tornerà però nel 2026.