Questo sito contribuisce alla audience de

Anders Fannemel arriva a 251,5 metri e batte il record del mondo, ma Severin Freund vince la seconda gara di Vikersund

Anders Fannemel arriva a 251.5 metri e batte il record del mondo, ma Severin Freund vince la seconda gara di Vikersund
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Vikersund

Anders Fannemel arriva a 251,5 metri e batte il record del mondo, ma Severin Freund vince la seconda gara di Vikersund

Giornata ruggente per il salto con gli sci a Vikersund dove ieri Peter Prevc è diventato il primo uomo a raggiungere i 250 metri. Oggi il muro del quarto di chilometro è stato abbattuto ben due volte e il primato mondiale è stato nuovamente migliorato.

Già in qualificazione Dimitry Vassiliev si è spinto fino a 254 metri, ma si è sbilanciato all'indietro e ha sbattuto la schiena sulla neve, pertanto il salto è considerato caduto e non può avere valore come record del mondo.

Video : Dimitry Vassiliev 254 m Vikersund 2015 Fall HD !


Tuttavia si sono dovute aspettare solo un paio d'ore per vedere cadere il limite toccato dallo sloveno. Nella prima serie di gara Anders Fannemel è riuscito a raggiungere i 251,5 metri, realizzando così il nuovo primato mondiale.

Video : P? Vikersund 2015 - Anders Fannemel 251,5 m NEW WORLD RECORD !!!

 

Il norvegese però non ha potuto festeggiare la vittoria, dovendosi accontentare del secondo posto poiché Severin Freund ha complessivamente fatto meglio dello scandinavo, sfruttando a meraviglia condizioni di favore nella seconda serie, dove è atterrato a 245 metri, misura che rappresenta il nuovo record tedesco.

Il teutonico ha messo in fila tre atleti di casa. Oltre a Fannemel, classificatosi alla piazza d'onore, ha preceduto anche il neo campione del mondo junior Johann Andre Forfang, il cui terzo posto rappresenta il suo primo podio in Coppa del Mondo della carriera, e Rune Velta. Ennesimo piazzamento nella top five per l'eterno Noriaki Kasai, autore di una bella rimonta.

Tra chi è stato sfortunatissimo con il vento vi è proprio Peter Prevc. Il ventiduenne di Kranj, quarto a metà gara, si è trovato a saltare in un momento particolarmente difficile nella seconda serie. Di conseguenza è atterrato cortissimo ed è sprofondato al sedicesimo posto non potendo quindi andare in fuga nella classifica generale di Coppa del Mondo.

Lo sloveno rimane pettorale giallo con 1.265 punti contro i 1.208 dell'assente Kraft. Freund torna prepotentemente in corsa per la Sfera di cristallo salendo a 1.163, mentre Fannemel si porta in quarta posizione con 1.078 scavalcando Koudelka (1.021). 

Per quanto riguarda la Coppa del Mondo di volo, comanda invece con margine Freund. Il tedesco ha 250 punti, ed è seugito a 165 da Prevc, a 160 da Fannemel e a 150 da Kasai.

Andrea Morassi, unico italiano iscritto alla gara, non ha superato la qualificazione.

VIKERSUND - HS 225
1. FREUND Severin (GER) 436.7
2. FANNEMEL Anders (NOR) 394.0
3. FORFANG Johann Andre (NOR) 374.6
4. VELTA Rune (NOR) 347.2
5. KASAI Noriaki (JPN) 347.0
6. NEUMAYER Michae (GER) 333.4
7. POPPINGER Manuel (AUT) 332.6
8. EISENBICHLER Markus (GER) 332.3
9. TEPES Jurij (SLO) 331.1
10. STJERNEN Andreas (NOR) 317.5

Clicca qui per i risultati completi.

Ora la Coppa del Mondo si ferma per lasciare spazio ai Mondiali di Falun. La prima prova iridata, quella su Normal Hill, avrà luogo il 21 febbraio (qualificazione il giorno prima). La prossima competizione valevole per la Sfera di cristallo è fissata per l'8 marzo a Lahti (Finlandia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Dimitry Vassiliev 254 m Vikersund 2015 Fall HD !

Sopel, Domenica 15 Febbraio 2015
Video

P? Vikersund 2015 - Anders Fannemel 251,5 m NEW WORLD RECORD !!!

Sportowe Filmy, Domenica 15 Febbraio 2015

Più letti in scinordico

Il prossimo Tour de Ski sarà tutto italiano! Dobbiaco e Val di Fiemme protagoniste assolute della kermesse

Il prossimo Tour de Ski sarà tutto italiano! Dobbiaco e Val di Fiemme protagoniste assolute della kermesse

Per la prima volta nel corso della sua storia, il Tour de Ski 2024/25 si svolgerà interamente all'interno di una sola nazione. L'edizione n° 19 prenderà il via da Dobbiaco, sabato 28 dicembre, dove andranno in scena ben quattro prove prima del trittico finale in Val di Fiemme (con la Final Climb sul Cermis in programma domenica 5 gennaio). Intanto, come filtrava già da mesi, nel calendario della nuova stagione non sarà presente la 50 km di Oslo-Holmenkollen, che tornerà però nel 2026.