Questo sito contribuisce alla audience de

Tina Maze protagonista dell'ultima giornata di Prowinter

Tina Maze protagonista dell'ultima giornata di Prowinter
Info foto

Fiera Bolzano Spa

Sci Alpino

Tina Maze protagonista dell'ultima giornata di Prowinter

Pubblichiamo il comunicato stampa della terza e ultima giornata di Prowinter 2015 all'interno della Fiera di Bolzano.

Chiusura in grande stile della 15° edizione di Prowinter, con l’arrivo di Tina Maze -  fuoriclasse slovena reduce dal recente argento in Coppa del Mondo - alla nona edizione di Energiapura Children Series, promossa dal brand Energiapura in collaborazione con la rivista Race Ski Magazine per premiare i migliori Children d’Italia, sci club e comitati che si sono distinti nel corso della stagione invernale. “Nonostante il secondo posto – ha dichiarato la sportiva – sono davvero soddisfatta della stagione che si è appena conclusa. Non so ancora cosa mi riserverà il futuro ma quel che è certo è che continuerò a rimanere in questo mondo”.

Un concreto esempio, come hanno sottolineato gli organizzatori anche insieme a Peter Fill, tra gli atleti più amati di Coppa del Mondo, di come sia fondamentale credere sempre nelle proprie possibilità, impegnandosi costantemente per migliorare continuamente le proprie performance. Un messaggio di grande valore per i ragazzi presenti premiati.

In particolare, per la categoria “Allievi” si sono classificati al primo posto Damian Hofer, al secondo Davide Baruffaldi e al terzo Matteo Franzoso; per la categoria “Allieve” al primo posto Carlotta Saracco, al secondo Elisa Platino e al terzo Marta Rossetti; per la categoria “Ragazzi” al primo posto Filippo Della Vite, al secondo Matteo Bendotti e al terzo Tommaso Saccardi; per la categoria “Ragazze” al primo posto Nina Bachmann, al secondo Valentina Savorgnani, al terzo Elisa Lucchini Pilar; per la categoria “Comitati al primo posto le Alpi Occidentali, al secondo le Alpi Centrali, quindi il Comitato dell’Alto Adige. Tra gli Sci Club, il primo posto è stato conquistato da Radici Group, seguito da Equipe Limone e Gardena Raiffeisen.

Nel corso della mattinata si è svolta anche la premiazione dell’edizione 2015 di “Prowinter Cup”, circuito inserito nel calendario di gare di scialpinismo in notturna “Dolomitisottolestelle” e diventato ormai un appuntamento ambito per gli appassionati delle pelli di foca

Il Presidente della Fiera di Bolzano, Gernot Rössler, si è complimentato con Gianni Dolci, organizzatore dell’iniziativa: “Siamo tutti amanti di questo bellissimo sport e un plauso va a chi ogni anno si prodiga per organizzarlo. Per questo, da anni ospitiamo con onore questo evento qui a Prowinter”. A sua volta l’organizzatore, alias John John®, ha ringraziato il Presidente sottolineando gli importanti numeri di questa edizione, che ha definito come una delle più belle di sempre “Nelle sette prove che si sono alternate durante i mesi invernali, sono stati ben 1.785 gli atleti classificati. Un assoluto record che ci rende davvero orgogliosi e che ci aiuta a far conoscere sempre di più lo scialpinismo in Italia e nel mondo”.

Sul fronte agonistico, a imporsi nella sfida maschile senior è stato – neanche a dirlo – l’asso dell’As Cauriol Thomas Trettel, vero dominatore delle competizioni con sci e frontalino: per lui, un punteggio totale al meglio delle cinque gare di 476 punti. Secondo posto per Christian Varesco (Us Cornacci), che ha preceduto sul podio Giovanni Lastei (Bogn da nia). 

Altra conferma in campo femminile, dove la classifica è stata dominata da Beatrice Deflorian (Us Cornacci) con 454 punti. Alle sue spalle Ilaria Savaris (Free bikers team) ed Elisa Battisti (Ski team Lagorai). 

Tra gli over, successo di Camillo Campestrin (I Favolenze) e Giovanna Bigagli(Bogn da nia), mentre passando alle categorie “giovani”, i nomi da citare sono parecchi. A partire dai “super esordienti”: le vittorie, in questo caso, sono andate a Vanessa Degasperi (L’Arcobaleno) e Giovanni Tollardo (I Piazaroi). Nicola Tomelin (Sc Panarotta) si è imposto tra gli esordienti”, mentre tra i cadetti il gradino più alto del podio se lo sono aggiudicato Margherita Hofer (Sc Panarotta) e Davide Piva (Sc Panarotta). Laura Corazza (Dolomiti skialp), infine, ha vinto la classifica junior”. Nella classifica finale per “società”, la vittoria è andata ai Bogn da nia, seguiti dai Piazaroi e dall’Sc Panarotta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.