Questo sito contribuisce alla audience de

Sölden -1 - Le gare sul Rettenbach del 2013 e 2014

Sölden -1 - Le gare sul Rettenbach del 2013 e 2014
Info foto

Getty Images

Sci Alpino

Sölden -1 - Le gare sul Rettenbach del 2013 e 2014

Concludiamo la nostra rievocazione delle gare sul ghiacciaio austriaco parlando di quelle degli ultimi due anni.

Sabato 26 ottobre 2013 - Una strabiliante Lara Gut domina la prima gara stagionale, stavolta disputata col sole. La 22enne ticinese di Comano domina le avversarie già nella prima manche rifilando 77 centesimi alla tedesca Viktoria Rebensburg e 83 sull’austriaca Anna Fenninger. Al traguardo il vantaggio della svizzera è di 84 centesimi sull’austriaca Kathrin Zettel, che ha fatto la solita, strepitosa seconda manche ma ha recuperato solo 23 centesimi a Lara che coglie la sua quarta vittoria in Coppa del Mondo e la prima in gigante mentre per Kathrin fanno cinque podi sul Rettenbach. Terzo posto a 1”28 per Rebensburg, quarto per Fenninger mentre la dominatrice della stagione precedente, Tina Maze, deve accontentarsi del diciottesimo posto. Lontane le azzurre e solo in tre al traguardo: quattordicesima Nadia Fanchini, diciannovesima Denise Karbon, al suo ultimo atto sul ghiacciaio tirolese, venticinquesima Federica Brignone, decima dopo la prima manche.

Qui il risultato completo della gara!

Domenica 27 ottobre 2013 - Gara maschile leggermente più corta di quella femminile a causa del vento nella parte alta e terzo trionfo consecutivo a Sölden per un Ted Ligety ancora una volta impressionante soprattutto nella prima manche, nella quale rifila quasi un secondo di distacco ad Alexis Pinturault e a Marcel Hirscher e alla fine li precede rispettivamente di 79 centesimi e di 1”02. Per tutti gli altri distacchi abissali. Ligety è al diciottesimo successo in Coppa del Mondo, tutti in gigante, al nono podio consecutivo nella specialità ed eguaglia le tre vittorie sul Rettenbach di Hermann Maier tra gli uomini e di Tina Maze tra le donne. Azzurri molto lontani e solo in tre al traguardo: diciassettesimo Massimiliano Blardone, venticinquesimo Manfred Moelgg, ventiseiesimo Florian Eisath.

Qui il risultato completo della gara!

Sabato 25 ottobre 2014 - La gara femminile della scorsa stagione è caratterizzata dal fantastico duello tra Mikaela Shiffrin e Anna Fenninger. La statunitense precede di 9 centesimi l’austriaca al termine della prima manche ma sul traguardo finale le due si ritrovano perfettamente appaiate! Per Mikaela è il decimo successo in Coppa del Mondo ma il primo in gigante, per Anna il nono in assoluto e l’ottavo in gigante, il quinto consecutivo. Terza a 27 centesimi è l’austriaca Eva-Maria Brem, quarta l’austriaca Kathirn Zettel che come al solito rimonta alla grande nella seconda manche ma stavolta manca il podio per soli 2 centesimi in quella che si rivelerà la sua ultima recita sul Rettenbach. Ottima quinta Federica Brignone anche se retrocede di una posizione rispetto a metà gara, le altre azzurre al traguardo: nona Nadia Fanchini, quattordicesima Irene Curtoni, ventunesima Marta Bassino per la prima volta a punti in Coppa.

Qui il risultato completo della gara!

Domenica 26 ottobre 2014 - Marcel Hirscher fa il… Ted Ligety e massacra tutti gli avversari  Già in testa alla prima manche, il vincitore delle ultime tre Coppe del Mondo fa il vuoto nella seconda, tanto che il meno lontano è il tedesco, ma austriaco di nascita, Fritz Dopfer con 1”58 di distacco. Terzo a 2”06 il francese Alexis Pinturault, quarto il veterano austriaco Benni Raich, a un centesimo dal podio, mentre Ted Ligety, secondo a metà gara a 19 centesimi da Hirscher, sprofonda in decima posizione nella seconda a causa di un gravissimo errore alla fine del muro. Per Hirscher i successi in Coppa sono 24, 10 in gigante. Il migliore degli azzurri è il veterano Davide Simoncelli che rimonta dalla quattordicesima alla sesta posizione, Roberto Nani scende invece dal settimo al nono, Florian Eisath chiude tredicesimo, Giovanni Borsotti diciottesimo.

Qui il risultato completo della gara!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.WEIRATHER Tina

LIE

Sci alpino femminile

Finalmente Federica Brignone: trionfa nel gigante di Sölden!

Sabato 24 Ottobre 2015
Sci alpino femminile

Gigante femminile di Sölden, seconda manche LIVE!

Sabato 24 Ottobre 2015
Sci alpino femminile

Federica Brignone domina la prima manche del gigante di Sölden

Sabato 24 Ottobre 2015

Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)

1° Pos.LIGETY Ted

USA

2° Pos.FANARA Thomas

FRA

3° Pos.HIRSCHER Marcel

AUT

Sci alpino maschile

Roberto Nani: "Pronto a fare il salto di qualità"

Lunedì 26 Ottobre 2015
Sci alpino maschile

Gigante maschile di Sölden, seconda manche LIVE!

Domenica 25 Ottobre 2015

Più letti in scialpino

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.