Questo sito contribuisce alla audience de

VIDEO - Federica Brignone commenta... i commenti della stampa alla sua vittoria a Sölden

Sci AlpinoSci alpino femminile

VIDEO - Federica Brignone commenta... i commenti della stampa alla sua vittoria a Sölden

In questo video di FISI TV una Federica Brignone tra l'emozionato e l'imbarazzato giudica quello che ha scritto la carta stampata all'indomani del suo primo successo in Coppa del Mondo.

Improvvisamente tutti i nostri media si sono accorti di Federica Brignone dopo la grande vittoria nel gigante di Sölden che ha aperto la 50a Coppa del Mondo femminile e si sono anche accorti che è una bella ragazza, che risponde alle domande dei giornalisti con una sincerità a volte anche brutale e che per questo può diventare un personaggio. C'è chi, dopo che ci ha messo 99 gare di Coppa del Mondo a vincere per la prima volta, la paragona addirittura a Deborah Compagnoni, ci sono poi personaggi che sono considerati dei grandi esperti di sci che arrivano a dire che può dominare in superG, dimenticandosi che malgrado le defezioni e i ritiri vari la concorrenza in quella disciplina resta altissima.

Insomma, ci fa piacere che si sia tanto parlato di questa vittoria, che fa solo bene allo sci alpino, ma in moltissimi casi c'è stata la solita esagerata esaltazione mediatica all'italiana per quello che è solo il primo successo di una ragazza di grandissimo talento (sua mamma Ninna Quario, che di talento ne aveva da vendere, dice che la sciata di Federica è più naturale della sua), che ha sempre avuto come disciplina principale il gigante e che ha più predisposizione per il superG che per lo slalom, che per un motivo o per l'altro non era ancora salita sul gradino più alto del podio ma tutti quelli che da anni la seguono sapevano che prima o poi ci sarebbe riuscita, e questo era l'anno giusto per cominciare a farlo e siamo tutti felici che sia finalmente riuscita a farlo.

Crediamo che la miglior risposta a tutta questa esaltazione mediatica, che poi rischia di trasformarsi in massacro mediatico se non vincerà più, l'abbia data la stessa Federica in questo video in cui l'addetto stampa della FISI Max Vergani le mostra i commenti e i paragoni pesanti della stampa: "Credo che sia sbagliato paragonarmi ad atlete come Compagnoni e Karbon. Ognuno fa la propria carriera, io faccio la mia, loro hanno vinto tantissimo, io potrò essere paragonata a loro se avrò vinto come loro". Amen. Brava Fede, hai vinto anche fuori dalla pista dimostrandoti molto più equilibrata e coi piedi per terra di gran parte della carta stampata italiana, per la quale un giorno sei la migliore del mondo e il giorno dopo sei una mezza calzetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.WEIRATHER Tina

LIE

Sci alpino femminile

Finalmente Federica Brignone: trionfa nel gigante di Sölden!

Sabato 24 Ottobre 2015
Sci alpino femminile

Gigante femminile di Sölden, seconda manche LIVE!

Sabato 24 Ottobre 2015
Sci alpino femminile

Federica Brignone domina la prima manche del gigante di Sölden

Sabato 24 Ottobre 2015