Questo sito contribuisce alla audience de

Cinque campioni italiani in... quattro gare agli assoluti di sci alpino a Santa Caterina Valfurva

Cinque campioni italiani in... quattro gare agli assoluti di sci alpino a Santa Caterina Valfurva
Info foto

Profilo Facebook Peter Fill

Sci Alpino

Cinque campioni italiani in... quattro gare agli assoluti di sci alpino a Santa Caterina Valfurva

Vanno a Verena Stuffer (discesa femminile), Peter Fill e Werner Heel ex-aequo (discesa maschile), Camilla Borsotti (supercombinata femminile) e Matteo Marsaglia (supercombinata maschile) i titoli italiani assoluti assegnati oggi a Santa Caterina Valfurva.

Qui il risultato completo della discesa femminile!

Qui il risultato completo della discesa maschile!

Qui il risultato completo della supercombinata femminile!

Qui il risultato completo della supercombinata maschile!

La discesa donne è stata vinta dalla tedesca Michaela Wenig per 17 centesimi su Verena che si è aggiudicata il suo primo titolo nazionale in carriera in discesa dopo quello dell’anno scorso in superG precedendo di 17 centesimi Daniela Merighetti e di 46 Camilla Borsotti, tra le italiane seguono nell’ordine Nadia Fanchini, Francesca Marsaglia, Johanna Schnarf, Elena Curtoni, Ida Giardini, Anna Hofer e Marta Bassino. La prova multipla femminile la vince Camilla Borsotti che precede di 1”07 Frenci Marsaglia e di 1”57 Federica Brignone, dodicesima tra le italiane nella discesa e quarta assoluta nella supercombinata dietro alla svizzera Priska Nufer. Nelle dieci italiane anche, nell’ordine, Elena Curtoni, Anna Hofer, Ida Giardini, Marta Bassino, Lisa Magdalena Agerer, Karoline Pichler e Melissa Perathoner. Tra i pali stretti dello slalom Stuffer, Schnarf, Nadia Fanchini e Merighetti sono tutte uscite.

Nella discesa uomini vittoria per il redivivo svizzero Marc Berthod davanti al francese Maxence Muzaton e al tedesco Klaus Brandner. Fill e Heel sono arrivati quarti pari merito a 52 centesimi da Berthod, per Peter è l’ottavo scudetto complessivo in carriera, per Werner il secondo e per entrambi è il primo in discesa. Sul gradino più basso del podio per quanto riguarda l’Italia finisce Matteo Marsaglia, sesto complessivo a soli 14 centesimi dal duo Fill-Heel, quarto a un solo centesimo dal romano di San Sicario Dominik Paris, quinto a 2 centesimi Siegmar Klotz, chiudono la top ten azzurra nell’ordine Mattia Casse, Silvano Varettoni, Michele Cortella, Giulio Bosca e Paolo Pangrazzi. Assente il vicecampione olimpico Christof Innerhofer. Marsaglia conquista poi nella supercombinata il terzo titolo italiano in carriera e il primo nella prova multipla battendo di 54 centesimi Riccardo Tonetti, risalito dal diciassettesimo posto “nazionale” e dal ventinovesimo assoluto nella discesa, e di 63 Fill. Seguono poi Andy Plank, Pangrazzi, Klotz, Giulio Bosca, Casse, Cortella e Guglielmo Bosca, fuori nello slalom Heel, Varettoni e Paris. Domani chiusura degli assoluti con i due superG.

3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.