Questo sito contribuisce alla audience de

Che meraviglia nel ricordo di Elena Fanchini: un successone la prima edizione sulle nevi del Tonale

Foto di Redazione
Info foto

FISI

Sci Alpinol'evento

Che meraviglia nel ricordo di Elena Fanchini: un successone la prima edizione sulle nevi del Tonale

L'Elly Fanchini Day, una gara di slalom gigante aperta anche agli appassionati, è andata in scena oggi in mezzo a tante campionesse ed ex azzurre, ma è stata solo il fulcro di un evento splendido che proseguirà con l'asta dei cimeli dei fuoriclasse dello sci.

Neve, sole, tantissimi partecipanti e lo spirito di Elena su tutto.

Ha avuto un incredibile successo la prima edizione dell'Elly Fanchini Day, la giornata dedicata alla memoria di Elena Fanchini, scomparsa poco più di anno fa, e organizzata dalle sorelle Nadia e Sabrina (assieme alle ex compagne delle “DH Lions”, tenutasi oggi al Passo del Tonale.

L'iniziativa ha avuto l'intento di trasmettere a tutti gli appassionati della neve e della montagna la passione, determinazione e spirito sportivo che hanno contraddistinto la vita dell'ex vice campionessa del mondo e punto di riferimento della nazionale femminile di velocità per tanti anni. L'evento, supportato dagli sponsor che hanno accompagnato Elena nel corso della carriera, oltre ad AIRC e alla Val Camonica, si è arricchito della presenza di compagne di squadra di oggi e di ieri fra cui Sofia Goggia, Elena Curtoni, Laura Pirovano, Roberta Melesi, Daniela Merighetti, Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Camilla Alfieri, Michela Azzola, Marta Benzoni, Anna Hofer, Sarah Pardeller, Federica Sosio, oltre al presidente del CONI Giovanni Malagò e al numero 1 federale Flavio Roda.

Altrettanto numerose sono giunte le iscrizioni alla gara di gigante disputata al mattino, tanto che l'organizzazione ha chiuso a 250 il numero di partecipanti, mentre i supporters che hanno ugualmente partecipato alla giornata sono arrivati a quasi 500. Dalla giornata odierna è inoltre possibile aggiudicarsi, attraverso l'asta online su Charity Stars, i meravigliosi cimeli messi in palio, tra i tanti campionissimi che si sono spesi per questa causa, da Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni, Mikaela Shiffrin, Lara Gut-Behrami, Marco Odermatt, Marc Rochat, Aleksander Aamodt Kilde e Lucas Braathen.

Il ricavato sarà interamente devoluto alla ricerca contro il cancro grazie ad AIRC. Si tratta del primo passo di un progetto ambizioso, che Nadia e Sabrina stanno sviluppando con il supporto delle DH Lions, le discesiste storiche della nazionale, per trasmettere i valori lasciati in eredità da Elena alle nuove generazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
986
Consensi sui social