Questo sito contribuisce alla audience de

Calendari 2024/25: niente seconda trasferta nordamericana per gli uomini che gareggeranno a Crans-Montana

Calendari 2024/25: a
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

Calendari 2024/25: niente seconda trasferta nordamericana per gli uomini che gareggeranno a Crans-Montana

I colleghi di "skinews.ch" riportano ulteriori anticipazioni sulla prossima Coppa del Mondo: con lo stop a Zermatt-Cervinia, si va verso un calendario con più gare tecniche rispetto a quelle veloci sia in ambito femminile che maschile. Come richiesto dagli atleti stessi, salta il blocco tra Palisades Tahoe e Aspen nel finale di stagione.

L'annata 2024/25 sarà decisamente differente rispetto alle ultime, per una Coppa del Mondo che deve fare i conti con quanto accaduto in particolare lo scorso inverno, superando le 20 cancellazioni, e il tema infortuni che si lega logicamente all'intensità di un calendario durissimo.

La FIS sta intervenendo, e già questa è una notizia più che buona, modificando almeno alcuni aspetti di un menu di gare che, oltre ai ritorni di Hafjell e Levi nel circuito maschile, vedrà gli stessi uomini non dover affrontare la seconda trasferta oltreoceano dopo i campionati del mondo di Saalbach, com'era invece accaduto nel 2022/23 e 2023/24. I colleghi di “skinews.ch” hanno confermato che nel calendario provvisorio non figurano le tappe di Palisades Tahoe e Aspen, con gli uomini jet impegnati invece a Crans-Montana come le ragazze, anche in ottica rassegna iridata prevista nel Canton Vallese per il 2027.

Con il sacrificio di Zermatt-Cervinia, esclusa dai giochi, ecco che dovrebbero (anche per “spalmare” le gare veloci senza intasare dicembre e gennaio, visto che si vogliono evitare i trittici che hanno provocato disastri, vedi quanto accaduto a Wengen) esserci di nuovo più gare tecniche rispetto a quelle dedicate agli specialisti di discesa e super-g.

Si parla di un calendario provvisorio da 20 prove tecniche e 17 veloci per le donne (totale 37, contro le 45 previste originariamente nel 2023/24, anche se la diminuzione era già cosa certa con i Mondiali di mezzo, dal 4 al 16 febbraio), 21 tecniche e 17 veloci per gli uomini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
212
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.