Questo sito contribuisce alla audience de

Zubcic e Schwarz sbagliano per tenere il passo di Odermatt, che se ne va già nella 1^ manche della Gran Risa bis

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Zubcic e Schwarz sbagliano per tenere il passo di Odermatt, che se ne va già nella 1^ manche della Gran Risa bis

Secondo gigante in Alta Badia e il fenomeno elvetico ha fatto il vuoto: quasi un secondo sul croato e l'austriaco, di nuovo alle sue spalle come Kranjec che può attaccare un altro podio. Fuori Verdu, è un semi disastro per gli azzurri con Della Vite a 3" come Borsotti. De Aliprandini in crisi totale ma qualificato per un soffio (prima di scatenare la polemica in tv), ce la fa ancora Vinatzer.

Tutto pronto per il poker sulla Gran Risa e per la terza gemma stagionale in gigante, ovviamente in altrettanti appuntamenti della “sua” disciplina.

Marco Odermatt non sembra avere rivali dopo la prima manche della gara bis in Alta Badia, che sembra quasi una fotocopia di quanto visto domenica. L'unico che dà la sensazione, ma vedremo se attaccherà allo stesso modo nella 2^ al via dalle ore 13.30 (su tracciatura tedesca), di poter stare vicino al fuoriclasse rossocrociato è ancora Filip Zubcic.

Il croato, partito col 4 dopo “Odi” (che aveva l'1 e non ha sbagliato una virgola, senza neppure attaccare al massimo e rischiando solo sulla prima “gobba del gatto”), è secondo a 87 centesimi ma con un grave errore commesso all'attacco del murone centrale della Gran Risa. Così, il secondo classificato di gara-1 ha poco margine su Schwarz e Kranjec (ieri 4° e 3°), che si trovano rispettivamente a 95 e 96 centesimi dal leader.

Poi c'è un altro sport, se pensiamo che proprio come nel primo appuntamento badiota a metà gara, Alexis Pinturault è quinto a 1”49, anticipando di poco Meillard (a 1”63) mentre Kristoffersen è di nuovo a 2 secondi netti di distanza dalla vetta.

Fuori Joan Verdu, che ferma la mini striscia straordinaria di avvio stagione, così come del secondo sotto gruppo sono usciti Brennsteiner e Windingstad, se McGrath limita il danno a 2”07 (sta tornando...) ed è ottavo davanti a Caviezel (2”21) e Radamus (2”48, oggi una buona prestazione per lo statunitense), i riferimenti dell'Italgigante sono ancora lontani.

Della Vite è senza fiducia sin dalla prima porta, paga 3 secondi (14esima posizione) e, anche se ieri aveva dichiarato che il solo modo che ha per andare forte è quello di attaccare nonostante le due uscite consecutive, oggi il talento bergamasco è parso l'ombra di se stesso (come ammetterà nelle prime interviste al parterre).

Il secondo degli azzurri è Giovanni Borsotti, appena dietro a Della Vite con 3”02, si qualifica anche Luca De Aliprandini ma con la bellezza di 4”64 di ritardo (partendo col numero 18) e giusto col 30° crono. Il vice campione del mondo 2021 pare in crisi totale, anch'egli reduce da due “zero”, e non riesce mai a fare condurre lo sci a parte una discreta partenza. Davanti al trentino anche Alex Vinatzer, che centra di nuovo il pass per la 2^ manche piazzandosi 27esimo a 4”61.

Fuori dai giochi invece Hannes Zingerle, 32° a 4”80, Franzoni, Kastlunger e Maurberger, deragliato nel corso della sua prova.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE MASCHILE Alta Badia

 

Marco Odermatt in 1'14”39

Filip Zubcic + 0”87

Marco Schwarz + 0”95

Zan Kranjec + 0”96

5° Alexis Pinturault + 1”49

6° Loic Meillard + 1”63

7° Henrik Kristoffersen + 2”00

8° Atle Lie McGrath + 2”07

9° Gino Caviezel + 2”21

10° River Radamus + 2”48

14° Filippo Della Vite + 2”99

15° Giovanni Borsotti + 3”02

27° Alex Vinatzer + 4”61

30° Luca De Aliprandini + 4”64

32° Hannes Zingerle + 4”80

44° Giovanni Franzoni + 5”59

47° Tobias Kastlunger + 6”27

DNF Simon Maurberger

© RIPRODUZIONE RISERVATA
118
Consensi sui social