Questo sito contribuisce alla audience de

Pinturault rinuncia ad Adelboden, sta per diventare padre. Alle 10.30 si comincia sulla Chuenisbargli

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Pinturault rinuncia ad Adelboden, sta per diventare padre. Alle 10.30 si comincia sulla Chuenisbargli

Tanta neve arrivata nella notte, ma si è lavorato a mille per garantire il quarto gigante stagionale, che non avrà alla partenza (abbassata causa nebbia) il tre volte vincitore su questa pista. Kranjec aprirà con l'1, Odermatt avrà il 3 sulle spalle, sette gli azzurri con Della Vite in partenza per nono.

Come per le colleghe a Kranjska Gora, anche in quel di Adelboden la situazione è tostissima in pista, con tanta neve caduta sulla “Chuenisbargli” e un lavoro enorme per garantire il gigante che apre il leggendario week-end elvetico.

Alle 10.30 la prima manche (con tracciatura statunitense, la 2^ è in programma alle 13.30), con la nebbia che ha portato all'abbassamento allo start di riserva e sperando che il meteo resti accettabile per una sfida che non vedrà alla partenza Alexis Pinturault (che si aggiunge a Schwarz e Verdu tra i big assenti). Il forfait è arrivato solo questa mattina, ma è decisamente dolce visto che la moglie (e manager) Romane sta per dare alla luce il primogenito della coppia e il campione del mondo di combinata, nonché tre volte in trionfo ad Adelbodne, è corso a casa per assistere all'evento più importante della sua vita.

Sarà Zan Kranjec ad avere l'onore di aprire la gara più attesa dell'anno per questa specialità, seguito da Kristoffersen e dal pettorale rosso e dominatore di CdM, Marco Odermatt col 3. E ancora Zubcic, poi si andrà direttamente al 6 e al 7 degli altri svizzeri Caviezel e Meillard. Il primo italiano al via e unico nei quindici Pippo Della Vite, con un numero 9 che di fatto è come avere l'8 senza Pinturault al via.

Prima manche del gigante maschile di Adelboden che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Giovanni Borsotti partirà col numero 17, Luca De Aliprandini con il 19, nei trenta altri due azzurri con Hannes Zingerle (n° 27) e Alex Vinatzer (28), visto che il gardenese si trova per la prima volta così in alto in una startlist di gigante. Decisamente lontani Tobias Kastlunger con il 62 e il debuttante Simon Talacci, che comincerà da un tempio come Adelboden con il pettorale n° 64 sulle spalle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
185
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI