Questo sito contribuisce alla audience de

Paris aprirà il super-g di Bormio, pettorale n° 14 per Odermatt seguito da Casse: venerdì la seconda sfida alla Stelvio

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Paris aprirà il super-g di Bormio, pettorale n° 14 per Odermatt seguito da Casse: venerdì la seconda sfida alla Stelvio

Domani (start alle ore 11.30) la seconda sfida stagionale di specialità, con Kriechmayr a difendere il pettorale rosso e Kilde (n° 9) per il riscatto. Assente Schwarz, sono 9 gli azzurri iscritti.

Lo scorso anno regalò spettacolo dominando da cima a fondo, anche stavolta sarà il netto favorito e con la chance di aprire la fuga potenzialmente già decisiva per la sua terza sfera di cristallo assoluta.

Con Marco Schwarz che non sarà della partita nel super-g che chiude la due giorni valtellinese, Marco Odermatt potrà sfruttare al massimo, dopo il 2° posto nella discesa odierna sulla Stelvio, le gare veloci di Bormio e magari riprendersi pure il pettorale rosso di questa specialità.

Il via venerdì dalle ore 11.30 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2), con tracciatura di un tecnico di enorme esperienza come Andreas Evers, che guida i tedeschi, e “Odi” al via quasi in fondo al gruppo dei big, col pettorale n° 14. La gara verrà aperta da Dominik Paris, tutt'altro che fortunato a pescare il numero 1 e riferimento per tutti, con Meillard (che potrebbe anch'egli tribolare col 2) prima di Read e del secondo dei nove azzurri, un Bosca reduce dal gran super-g gardenese, mentre oggi “Gugu” ha faticato in discesa.

Poi il vincitore del primo appuntamento di Bormio, Cyprien Sarrazin, seguito da ottimi specialisti come Rogentin, Sander e lo stesso Pinturault, pericoloso come il podio. Proverà a cogliere il primo successo di stagione Kilde, al cancelletto per nono dopo lo “stop precauzionale” vissuto oggi, ma anche l'iridato Crawford, in parte deluso dalla discesa, sarà un fattore e anticiperà un trio di austriaci, con Hemetsberger e Haaser prima del pettorale rosso Kriechmayr.

E dopo l'ex campione del mondo, ecco Odermatt e poi Mattia Casse (miglior azzurro oggi, 6°) con il 15, un numero ideale per cercare la grande prestazione. Attenzione massima a Murisier, super 4° in discesa, con il 16 prima di Cochran-Siegle, che vinse (anzi stravinse) questa gara 3 anni fa. Gli altri azzurri: Innerhofer con il 30, Schieder n° 36, poi Molteni con il 44, Zazzi per cercare un'altra gran prestazione col 50, infine Borsotti (n° 53) e Giovanni Franzoni, penultimo al via col 58 e voglioso di ritrovare punti buoni dopo averli sfiorati in discesa.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE – Bormio

 

Startlist: 1 Paris, 2 Meillard, 3 J. Read, 4 Bosca, 5 Sarrazin, 6 Rogentin, 7 Sander, 8 Pinturault, 9 Kilde, 10 Crawford, 11 Hemetsberger, 12 Haaser, 13 Kriechmayr, 14 Odermatt, 15 Casse, 16 Murisier, 17 Cochran-Siegle, 18 Caviezel, 19 Allegre, 20 Babinsky, 30 Innerhofer, 36 Schieder, 44 Molteni, 50 Zazzi, 53 Borsotti, 58 Franzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social