Questo sito contribuisce alla audience de

Odermatt lavora a Ushuaia con Meillard e Gino Caviezel: la serie record in gigante proseguirà a Soelden?

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Odermatt lavora a Ushuaia con Meillard e Gino Caviezel: la serie record in gigante proseguirà a Soelden?

Il fuoriclasse svizzero in Argentina da qualche giorno con i colleghi delle discipline tecniche, mentre i velocisti sono a Valle Nevado. Per "Odi", siamo a quota 17 podi consecutivi in CdM tra le porte larghe e le ultime due volte sul Rettenbach ha vinto lui...

Meno di due mesi all'opening stagionale di Soelden, con la prima gara di Coppa del Mondo prevista per gli uomini, come da tradizione ultra ventennale, sul Rettenbach che vedrà Odermatt e soci al via domenica 29 ottobre, 24 ore dopo la sfida delle ragazze.

Il padrone delle ultime due sfere di cristallo, nonché campione olimpico e mondiale in carica di gigante (e a Courchevel ha vinto pure un meraviglioso oro in discesa), sarà chiaramente il favorito numero 1 per l'apertura nell'Oetztal, lui che si è preso il primo gigante nelle ultime due occasioni del 2021 e 2022. E nel 2020, “Odi” arrivò a soli 5 centesimi da Lucas Braathen, che si rivelò al mondo con il primo sigillo nel massimo circuito.

Il fuoriclasse rossocrociato è da qualche giorno in preparazione sulle piste di Ushuaia, dopo aver cominciato a fare sul serio in questo periodo estivo sulla neve di casa, a Zermatt, come sempre assieme ai compagni di squadra visto che uno dei mantra del dominatore del circo bianco è quello di lavorare fianco a fianco con la nazionale svizzera.

Come in Argentina per le prossime settimane, visto che Loic Meillard e Gino Caviezel in primis hanno l'opportunità di confrontarsi continuamente con il “capitano”: pensiamo che l'unico gigante della scorsa stagione saltato da Odermatt per l'infortunio al ginocchio patito a Kitzbuehel, ovvero quello in notturna sulla Planai di Schladming, ha visto i due svizzeri firmare la doppietta davanti a Schwarz, che assieme a Braathen (capace di vincere nel primo dei due appuntamenti in Alta Badia, con Odermatt terzo ad un decimo dopo una furibonda rimonta nella 2^ manche) è l'unico altro atleta ad aver portato a casa un successo tra le porte larghe, bruciando l'asso di Buochs per 3 centesimi a Palisades Tahoe.

Un Marco Odermatt nel pieno della maturità psico-fisica (festeggerà 26 anni il prossimo 8 ottobre) e che punta a tanti altri record, dopo quello degli oltre 2000 pt superati in una stagione di CdM e quelli eguagliati in termini di vittorie e podi nell'arco di un inverno.

Siamo a quota 17 podi consecutivi in giganti del massimo circuito (ci sarebbero anche i due nei grandi eventi, con i titoli conquistati tra Pechino 2022 e Courchevel 2023): sostanzialmente, Marco ha concluso nelle prime tre posizioni in ogni gara di specialità (ovviamente considerando quelle disputate, quindi esclusa Schladming) delle stagioni 2021/22 e 2022/23, con l'ultima sfida senza soddisfazione in occasione delle finali di Lenzerheide due anni e mezzo fa, quando fu 11° e lasciò strada spianata a trofeo nella disciplina e a livello assoluto ad Alexis Pinturault.

In attesa del primo trionfo in una discesa di Coppa del Mondo, che pare davvero solo questione di tempo, “Odi” tornerà a lavorare con i colleghi della velocità prima dello “Speed Opening” di Zermatt-Cervinia, visto che Hintermann e compagni sono arrivati da qualche ora a Valle Nevado, in Cile, per il lungo stage di preparazione che sarà il primo oltreoceano senza Beat Feuz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
97
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.