Questo sito contribuisce alla audience de

Goldberg anticipa Kilde (che non spinge in alto), Paris miglior azzurro: ecco la 1^ prova in Gardena

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Goldberg anticipa Kilde (che non spinge in alto), Paris miglior azzurro: ecco la 1^ prova in Gardena

Sulla Saslong il primo dei due training verso le gare in programma da giovedì a sabato: lo statunitense davanti, AAK rimane il netto favorito e lancia subito segnali come un ottimo Odermatt. "Domme" è nono a quasi un secondo, Casse sbaglia i Ciaslat ma è veloce.

Un americano davanti (non proprio una sorpresa da queste parti...), l'uomo più atteso alle sue spalle e gli azzurri un po' in difficoltà, anche se Mattia Casse c'è sulla pista dove un anno fa conquistò il primo podio in Coppa del Mondo.

E' cominciata la lunga tappa di velocità, la prima della stagione per gli uomini jet, in Val Gardena per la prima delle due prove cronometrate sulla Saslong: giovedì ci sarà la discesa numero 1, recupero di quella saltata a Zermatt-Cervinia, venerdì il primo super-g di questo 2023/24 e poi sabato la discesa “originale”.

Jared Goldberg ha staccato il miglior tempo di giornata, anticipando di 25 centesimi Aleksander Aamodt Kilde: il detentore della sfera di cristallo di discesa e qui vincitore 5 volte complessivamente, non ha spinto però fino alle Gobbe del Cammello, accumulando quasi 8 decimi di ritardo da Rogentin (che sarà poi terzo a 0”37 dal leader), prima di fare la differenza praticamente su tutti, eccezion fatta per il tratto dei Ciaslat dove Odermatt gli ha recuperato 3 decimi.

Il campione del mondo di specialità, seppur la Saslong non possa considerarsi la pista da discesa più adatta alle sue caratteristiche, alla fine sarà 7° a 0”77, preceduto anche dal miglior tedesco, Simon Jocher (4° a 39 centesimi), dal primo degli austriaci, Daniel Hemetsberger 5° a 0”59, e da Romed Baumann 6° a 0”61.

Cyprien Sarrazin, un razzo in prova a Beaver Creek prima della cancellazione di tutte le gare, sarà ottavo a 82 centesimi con parziali interessantissimi e sarà un fattore, Dominik Paris è 9° a 0”95, perde un po' nei soliti punti ma disputa un discreto allenamento, con Allegre alle sue spalle di un centesimo.

Fuori dalla top ten troviamo altri big, con Hintermann a 1”07 e Schwarz a 1”21: considerando che il carinziano deve fare tanta esperienza sulle nevi gardenesi, è un buon training per lui che precede Mattia Casse, 13° a 1”47. Il piemontese, però, è stato molto veloce sino alla curva del Lago (era a 15 centesimi da Rogentin e ancora davanti a Kilde), prima di sbagliare e finire lontano. Florian Schieder è il terzo azzurro, 16° a 1”80 con un bel po' di lavoro da fare, con Gugu Bosca 19° a 2”10.

Tra gli uomini da attenzionare, va segnalato lo stop di Crawford (quando era già distante) e l'uscita di Sander, mentre in casa Italia coglie il 30° crono Innerhofer, distante 2”88, con Molteni a 3”71, Zazzi a 4”04, Alliod a 4”85, con Franzoni e Borsotti che non sono partiti (pensando già al super-g).

Mercoledì seconda e ultima prova (anche se è previsto l'arrivo di un po' di neve fresca), sempre a partire dalle ore 11.45 come per le gare.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA MASCHILE VAL GARDENA

 

Jared Goldberg in 2'02”19

Aleksander Aamodt Kilde + 0”25

3° Stefan Rogentin + 0”37

4° Simon Jocher + 0”39

5° Daniel Hemetsberger + 0”59

6° Romed Baumann + 0”61

Marco Odermatt + 0”77

8° Cyprien Sarrazin + 0”82

Dominik Paris + 0”95

10° Nils Allegre + 0”96

13° Mattia Casse + 1”47

16° Florian Schieder + 1”80

19° Guglielmo Bosca + 2”10

30° Christof Innerhofer + 2”88

41° Nicolò Molteni + 3”71

46° Pietro Zazzi + 4”04

54° Benjamin Jacques Alliod + 4”85

DNS Giovanni Franzoni

DNS Giovanni Borsotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
131
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Zermatt-Cervinia Val Gardena / Groeden (ITA)

Discesa Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

1° Pos.PARIS Dominik

ITA

3° Pos.BENNETT Bryce

USA

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.